Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

10.12.2018 Azienda

Adveco, ferramenta industriale di Brescia, punta su una tipologia costruttiva moderna, che unisce comfort ed efficienza energetica


Boom di abitazioni in legno: Italia quarta nella classifica europea

Fino a qualche tempo fa associate quasi esclusivamente ai Paesi nordici, ora le case in legno per cui Adveco costruisce ferramenta per il montaggio, stanno progressivamente prendendo piede anche in Italia, storicamente legata al mattone. Da abitazioni “di montagna”, sono divenute infatti sinonimo di bioedilizia, perfetta fusione di funzionalità, comfort abitativo, risparmio energetico e rispetto per l'ambiente. Un segmento oggi in costante espansione.

I dati parlano da soli: se la Germania mantiene saldamente la testa della classifica nel settore delle costruzioni in legno con il 25,4% del mercato, il nostro Paese con il suo 8,4% è il quarto player europeo dopo Regno Unito (19,2%) e Svezia (15,6%), per questo Adveco ha inserito nel nuovo catalogo la linea house, un’intera sezione dedicata alla ferramenta per costruzione di case ecologiche.  Un dato ancor più significativo se si considera che è in controtendenza rispetto a tutti gli altri comparti edili, che secondo quanto evidenziato dal Centro Studi Federlegno Arredo, negli ultimi tempi hanno subito perdite significative.

Basti pensare che nel 2014 le case in legno costruite in Italia sono state 3.025, pari al 6% delle nuove costruzioni. Non poco in realtà, dato che fra il 2010 e il 2014l'intero settore edile è sceso di circa il30%, mentre il comparto delle costruzioni in legno è cresciuto del 7,7%, generando un giro d'affari pari a 658 milioni di euro. Un trend positivo che Adveco, azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione di ferramenta per copertura in legno, ha deciso di seguire.

Le motivazioni che inducono architetti e progettisti ad orientarsi sempre più verso questo materiale sono molteplici. Va detto innanzitutto che il legno è resistente ma flessibile, ottimo come isolante termico, duraturo pur con una manutenzione limita e ottimo per ottenere ambienti salubri.  Si tratta inoltre di un materiale di grande suggestione e versatile nelle applicazioni, facilmente personalizzabile in quanto a finiture e colorazioni. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il legno è anche ecologico, dato che la sua produzione richiede molta meno energia rispetto ad altri materiali, senza contare che quello oggi in commercio proviene per lo più da foreste gestite in modo sostenibile. E alla qualità delle case in legno si aggiunge la qualità della ferramenta Adveco che, per questo tipo di abitazioni, produce nastri perforati, rondelle, angolari per forze di trazioni e tutto quanto necessario per il montaggio.

Non bisogna inoltre dimenticare che le costruzioni in legno, per cui Adveco costruisce angolari, barre filate, chiodi in ferro e chiodi speciali ad aderenza migliorata, sono molto resistenti al fuoco e trovano largo impiego anche in ambito antisismico poiché le strutture lignee, leggere e dotate di masse più resistenti, consentono di limitare notevolmente i danni da terremoto.



Archivio news Adveco, ferramenta industriale di Brescia, punta su una tipologia costruttiva moderna, che unisce comfort ed efficienza energetica
Precedenti
Successive