Il termine “filettatura” può assumere due significati: il primo indica il sistema di collegamento che permette di assemblare diversi elementi tra loro, il secondo è invece l’operazione che porta a creare questo tipo di collegamento.
Noi di Adveco siamo un’azienda esperta nella produzione di ferramenta e siamo specializzati nella tecnica della filettatura dei metalli.
Una filettatura è costituita da un risalto, detto anche filetto, che si avvolge a elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico o conico, ossia la vite, o sulla superficie interna di un elemento analogo, la madrevite. Vite e madrevite costituiscono l’accoppiamento: le parti piene della vite si inseriscono nelle parti vuote della madrevite.
I collegamenti filettati sono largamente utilizzati nelle costruzioni meccaniche e presentano principalmente una funzione di giunzione, ma posso anche essere impiegati per l’arresto, la registrazione e manovra.
La filettatura dei metalli è definita da numerosi elementi:
Un sistema di filettatura è caratterizzato da:
Adveco è il partner ideale per la realizzazione di soluzioni in co-progettazione per la tranciatura dei metalli. Siamo un team di professionisti qualificati pronti a prendere in carico qualsiasi richiesta per la filettatura dei metalli. Contattaci per richiedere maggiori informazioni.