Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

29.11.2021 Azienda

L段mportanza della stagionatura del legno per la costruzione di strutture ed edifici


Si sente spesso parlare di stagionatura del legno, ma cosa significa esattamente e perché e così importante per la resa di un edificio e la solidità di una struttura in legno? Prima di essere utilizzato per realizzare infissi, arredamenti, strutture ed edifici, il legno va fatto essiccare per far sì che perda la propria acqua.

Perché il legno deve perdere l’acqua prima di essere utilizzato?

Esistono due tipologie di acqua presenti negli alberi:

La stagionatura del legno serve quindi a far evaporare l’acqua di saturazione. Grazie all’essicazione il legno perde umidità e questo comporta anche una serie di cambiamenti fisici che riguardano principalmente la forma e il colore. Senza la stagionatura si rischia perciò di usare del legno che con il tempo tende a deformarsi proprio in virtù del processo naturale di essicazione. Inoltre, senza stagionatura questo materiale diventa davvero difficile da lavorare ed è più soggetto all’attacco degli agenti atmosferici.

I tempi della stagionatura del legno

Non esiste una regola sui tempi di stagionatura del legno. Questi dipendono infatti da molti fattori come il tipo di albero e, quindi, il tipo di legno, lo spessore delle tavole sottoposte a essiccatura, il clima e l’ambiente in cui è cresciuta la pianta e la percentuale di acqua presente nel legno, l’utilizzo finale che si vuole fare del legno, e altro ancora.

Esistono poi due modi per stagionare il legno, uno più lento e l’altro più rapido:

Adveco produce e fornisce ferramenta di qualità per strutture in legno che permette la costruzione di edifici robusti ed ecosostenibili. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul nostro catalogo prodotti.



Archivio news L段mportanza della stagionatura del legno per la costruzione di strutture ed edifici
Precedenti
Successive