12 Giugno 2017

11 appartamenti costruiti in legno in 30 giorni

Blog

Wood Beton di Iseo, storico cliente di Adveco per la fornitura di ferramenta e minuteria per le costruzioni in legno, ha ultimato il Residence BIO and SEA di Jesolo (Venezia).

Una palazzina interamente in legno di 6 piani fuori terra realizzata accoppiando il solaio Prepanel® alle pareti in X-Lam®, minimizzato l’uso dei materiali, mantenendo elevatissimo il livello qualitativo, per ridurre i tempi di realizzazione dell’edificio e, quindi, dei costi di costruzione.

L’azienda ha costruito undici appartamenti, rigorosamente in legno, su sei piani vista mare in soli trenta giorni. La costruzione del «Residence Bio and Sea» di Jesolo abbatte quindi lo stereotipo che vuole le abitazioni pluripiano progettate in materiali tradizionali. Wood Beton ha invece realizzato il residence commissionatogli dalla trevisana «Mia Re», sensibile alle tematiche della bioedilizia e della bioarchitettura, con materiali naturali e ferramenta adatta alle costruzioni in legno, proprio come quella prodotta e venduta da Adveco.

Il legno, infatti, è in grado di rispondere positivamente alle prestazioni richieste da un edificio a più piani grazie al buon rapporto peso/prestazioni e a un ottimo comportamento al fuoco.

La resistenza all’azione del sisma e a quella del vento, è assicurata dal nucleo centrale dell’edificio costituito dal vano scala, prefabbricato e realizzato in calcestruzzo armato da un’altra azienda del gruppo, la Camuna Prefabbricati.

Il legno garantisce anche un altro vantaggio costruttivo: l’edifico di 6 piani è diviso in 11 trilocali tutti realizzati con solai Prepanel® (misti legno-calcestruzzo) e pannelli prefabbricati in X-Lam che consentono l’ottimizzazione dell’uso dei materiali, aumentando le prestazioni statiche del solaio stesso e con un consumo di legno pari a circa la metà.

Fonte: Giornale di Brescia, Economia 10 giugno 2016