14 Giugno 2016

Adveco punta sul Green building, un mercato destinato a raddoppiare ogni tre anni

Blog

Per questo la ferramenta industriale di Villa Carcina (Brescia) ha deciso di puntare un settore che cresce sulla spinta di eco-sostenibilità e risparmi sui consumi.

Ormai da molti anni si sente parlare di bioedilizia, case passive e soluzioni per il risparmio energetico; motivo per il quale la ferramenta industriale Adveco S.r.l. da anni si è specializzata nella ferramenta per copertura in legno.

Eppure nel nostro Paese il patrimonio edilizio è ancora in gran parte obsoleto. E se il settore edile guarda al futuro in chiave “green”, anche l’opinione pubblica da parte sua appare sempre più sensibile a questa esigenza. Lo dimostra il fatto che entro il 2018 ci dobbiamo aspettare un vero e proprio boom di progetti in chiave ecologica, secondo quanto emerge dal report World Green Building Trends 2016.

E Adveco è pronta per affrontare questa sfida grazie ad un’esperienza trentennale nella produzione di ferramenta.

Quelle anticipate dagli specialisti sono previsioni “vive” e non freddi dati statistici: lo studio si basa su interviste a oltre 1.000 professionisti del settore che lavorano in 69 Paesi in tutto il mondo. In altre parole, queste sono le previsioni di architetti, ingegneri, grandi impresari edili e specialisti del settore.

I vantaggi di questa scelta sono concretamente quantificabili. Il report rivela infatti che rispetto a quelli tradizionali, gli edifici “green”, tra cui anche quelli realizzati con la ferramenta per coperture in legno di Adveco, offrono risparmi significativi sui costi operativi.

In media, gli intervistati si attendono un risparmio del 14% sui costi operativi spalmati su un periodo di 5 anni per un edificio di nuova costruzione, e un risparmio pressoché identico (13%) per ristrutturazioni, ammodernamenti e rigenerazioni. In entrambi i casi, ad ogni modo, gli intervistati in media si aspettano che l’edificio “green” abbia un valore finale del 7% più alto rispetto ad una costruzione tradizionale.

I materiali utilizzati per le case in legno che utilizzano la ferramenta di Adveco garantiscono un ridotto impatto ambientale. Le soluzioni costruttive nell’ambito della bioedilizia prevedono materiali capaci di combinare efficienza e un ridotto impatto ambientale. Tra questi il legno, il sughero, la canapa, la fibra di lino, la fibra di cocco, il feltro di juta. Solo considerando le costruzioni in legno è possibile elencare vantaggi quali comfort abitativo, assenza di umidità, elevato isolamento termoacustico, protezione antincendio, durabilità e rapidi costi di costruzione.

Un business su cui Adveco credo fermamente e per il quale ha scelto di specializzarsi dimostrando la lungimiranza imprenditoriale che sta alla base di una grande azienda.