25 Ottobre 2021

Casa in legno o in muratura: quale scegliere?

Blog

Sempre più in Italia si stanno affermando le case in legno come soluzione alternativa e vantaggiosa rispetto alle classiche costruzioni in muratura o in cemento. Quali sono le ragioni di questo successo?

Casa in legno e case in cemento: principali differenze

Legno vs mattone e cemento: non è solo una questione di materiale in sé, ma anche di prestazioni e sostenibilità ambientale. Il legno ha delle qualità naturali che lo rendono un materiale 100% rinnovabile e caratterizzato da resistenza, robustezza, igroscopicità e flessibilità. Si presenta quindi come una materia prima ottimo per l’edilizia.

I vantaggi delle case in legno rispetto alle case in muratura

I punti di forza di una casa in legno rispetto a una in muratore si possono riassumere in questi concetti chiave:

  • Economicità ed efficienza energetica: decidere di costruire una casa in legno significa conseguire le classi energetiche più elevate grazie a una progettazione che massimizza la resa energetica, assicura un eccellente comfort abitativo e contribuisce ad abbattere i costi di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
  • Rapidità di costruzione: rispetto alle case in muratura, cemento e mattoni, quelle in legno richiedono meno tempo per la loro costruzione. Questa rapidità è sicuramente data dalla possibilità di impiegare strutture prefabbricate da assemblare che si traduce in minor tempo di costruzione, cantierizzazione più rapida e, quindi, meno costi finali. Scegliendo una casa in legno è perciò molto più semplice ricevere un’abitazione chiavi in mano in pronta consegna.
  • Performance e resistenza: il legno, contrariamente a quanto si pensi, è un materiale che offre un’importante resistenza ai fenomeni sismici. È infatti in grado, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, di assorbire le forze generate da un terremoto. Altro fattore interessante delle case in legno rispetto a quelle in muratura è la migliore prestazione acustica, in quanto questo materiale naturale smorza il propagarsi dell’onda acustica.

La ferramenta Adveco è la migliore soluzione per la costruzione di strutture e case in legno. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.