24 Dicembre 2019

Casa passiva in legno: tra modernità ed ecosostenibilità

Blog

Hai mai sentito parlare di casa passiva in legno? Le prime case passive in legno nascono in Svezia dalla necessità di voler ridurre i consumi energetici di un’abitazione. Negli ultimi anni si sono diffuse in tutta Europa, diventando dei modelli perfetti di case ecosostenibili e ad alto risparmio energetico.

Per definizione, la casa passiva sfrutta le condizioni dell’ambiente in cui è inserita a suo favore, per garantire il benessere termico senza dover utilizzare sistemi di climatizzazione o riscaldamento. Il materiale che viene privilegiato per la costruzione di una casa passiva è il legno. Questo elemento è ecologico, resistente, naturalmente caldo ed offre una protezione contro i fenomeni di umidità.

Quali sono le caratteristiche di una casa passiva in legno?

  • Isolamento termico: è garantito grazie al notevole spessore del materiale isolante (30 cm) e grazie al collocamento dell’isolante sullo strato esterno di tutte le pareti dell”abitazione.
  • Calore interno: in casa ci sono molte fonti di calore che noi trascuriamo, come l’illuminazione, il sole che trapassa le vetrate, gli elettrodomestici in funzione, le persone stesse. Grazie all’ottimo isolamento termico, questo calore si accumula e viene preservato.
  • Ventilazione controllata: è un sistema che cambia automaticamente l’aria all’interno dell’abitazione, preriscaldando quella all’ingresso ed evitando forte perdite di calore.
  • Esposizione all’irraggiamento solare: è importante che l’abitazione abbia una corretta esposizione rispetto al sole, in modo tale da sfruttare al massimo le proprietà termiche delle pareti.

Quali sono i vantaggi di vivere in una casa passiva in legno?

  • Risparmio energetico: una casa passiva in legno consuma il 90% in meno rispetto alle case tradizionali. Attraverso le finestre e le pareti riflettenti, il calore viene assorbito e sfruttato di notte o nelle giornate meno soleggiate. Tutti i materiali utilizzati favoriscono un’autosufficienza energetica, in modo tale da ridurre nettamente i costi sulla bolletta.
  • Ecosostenibilità: consumando poca energia, la casa passiva in legno ha un ridotto impatto sull’ambiente e si integra armoniosamente con esso.
  • Sicurezza: il legno è un materiale molto resistente che possiede delle ottime proprietà antisismiche; questa caratteristica rende la casa passiva, oltre che ecosostenibile e moderna, anche sicura.
  • Comfort: con una casa passiva in legno il comfort è assicurato grazie all’impianto di ventilazione che assicura un’aria pulita e le pareti fonoassorbenti che eliminano ogni rumore esterno fastidioso.