10 Febbraio 2016

Case History – Telaio trasporto su ruote per progetto BioSphera 2.0

Blog

Tra novembre e dicembre 2015 siamo stati contattati da T&T Commerciale, società con cui collaboriamo da anni e specializzata nella commercializzazione di prodotti per l’edificazione in legno, con la richiesta di realizzare un telaio atto al trasporto su ruota della casa campione del progetto BiosPHera 2.0, di cui la società T&T Commerciale è un main partner.

Pur non essendo la richiesta una tipica lavorazione di Adveco, questa è stata accolta in virtù della collaborazione avuta con il cliente anche per gli staffaggi necessari alla edificazione della casa campione e che potrebbe, qualora il progetto riscuota il successo che merita, divenire una fornitura in serie di ferramenta per le case ecologiche, nonché come sfida personale alle competenze ingegneristiche di Adveco.

La complicazione principale alla riuscita del telaio erano i tempi di evasione richiesti: dovendo il progetto essere esposto in fiere di settore e località strategiche italiane già a partire dai primi mesi del 2016, i tempi per la realizzazione del telaio erano decisamente ridotti.

Anche su consiglio e richiesta di Adveco, l’ingegnerizzazione è partita inoltre da un assunto importante: realizzare questo telaio in modo “frazionato” perché più facile da produrre, ma anche da verniciare e da trasportare.

Si consideri che il telaio in questione è stato progettato e realizzato in un unico esemplare, in quanto la casa attiva Biosphera verrà caricata su un bilico con semirimorchio ribassato, per permettere al modulo lo spostamento tra le varie località prescelte, a patire il 18 febbraio da Courmayeur fino ad arrivare a Rimini passando per Torino, e comprovare la sua peculiarità di adattabilità a qualsiasi ambiente e temperatura grazie a test e monitoraggi sugli inquilini che via via andranno ad alternarsi. Lo scopo è chiaramente quello di mostrare al pubblico plus, qualità e vantaggi di vivere in una casa attiva, ovvero energeticamente autonoma e con massimo benessere abitativo, in grado cioè di garantire temperature ideali senza un impianto di riscaldamento tradizionale e di produrre più energia di quanta ne consuma. In situazioni estreme infatti, se fa troppo caldo o troppo freddo, si può ristabilire il clima idoneo con una pedalata su una speciale cyclette ricaricando gli accumulatori.

La riuscita del progetto nei tempi richiesti e nei modi stabiliti in accordo con il cliente, il modulo Biosphera 2.0 è infatti attualmente in viaggio, ha permesso ad Adveco di dimostrare sia notevoli competenze ingegneristiche, sia la versatilità dei propri reparti a progetti completamente altri rispetto alla sua produzione tipica rivolta alla ferramenta e alla tranceria dei metalli, sia l’atteggiamento di disponibilità, affidabilità e prontezza a risolvere qualsiasi tipo di esigenza realizzativa.