27 Gennaio 2020

Case in legno: dispersione energetica e isolamento termico

Blog

In termini di efficienza energetica, le case in legno garantiscono ottimi risultati. Questo materiale permette sia l’isolamento termico sia acustico: aspetti che assicurano quindi il comfort climatico e abitativo ai suoi occupanti.

Case in legno: isolamento termico in estate e inverno

I vantaggi per chi sceglie una casa in legno sono molti, soprattutto se si considera l’aspetto legato al rendimento energetico della struttura. L’isolamento termico raggiunto da una casa in legno permette di vivere in un ambiente libero da umidità, fresco d’estate e caldo d’inverno. Ciò si traduce in una migliore qualità di vita e in risparmio sulle spese di riscaldamento o raffrescamento. Tutto questo a beneficio anche dell’ambiente.

Sono proprio le caratteristiche intrinseche del legno ad assicurare queste importanti prestazioni termiche. Il legno ha la proprietà di regolare il tasso di umidità presente nella stanza. Come? Assorbendo quella eccessiva, come una spugna, e restituendola solo nel momento in cui l’aria diventa secca.

Il rendimento energetico di una casa in legno

La casa in legno permette un risparmio energetico più elevato rispetto a una casa tradizionale. Nel caso di strutture in legno di parla di casa passiva. Cosa significa? Le case passive in legno sono proprio nate con l’obiettivo di ridurre i consumi e i costi legati all’energia. Si tratta di case ecosostenibili, ad alto risparmio energetico e sicure (grazie alle proprietà antisismiche del legno).

Inoltre, il legno è permeabile e isolante. È grazie alla sua densità che non avviene infatti dispersione di calore, e di conseguenza si ottiene un risparmio energetico.

Per raggiungere alti livelli di isolamento termico e rendimento energetico per la tua casa in legno è importante considerare alcuni aspetti già in fase di progettazione. Ad esempio, è importante preferire:

  • una pianta dell’abitazione compatta
  • aperture a sud
  • utilizzo di materiali e coperture di qualità.

Per approfondire i vantaggi dell’isolamento termico delle case in legno, non esitate a contattarci.