9 Gennaio 2023

Casette in legno: tutte le misure consentite

Blog

Le casette in legno per il giardino sono costruzioni prefabbricate che possono essere utilizzate per numerosi scopi. Il mercato odierno offre un ampio catalogo di casette in legno, che possono rispondere a necessità e scopi differenti a seconda dello spazio a disposizione. Ma quali sono le misure consentite per l’installazione delle casette in legno?

 

Casette in legno: normative e misure consentite

Per installare una casetta in legno nel proprio giardino esiste una normativa specifica che regola la realizzazione di questi manufatti.

È possibile quindi installare una casetta in legno in giardino? Tutto dipende dalla sua dimensione, dai mq, dall’altezza e dalle misure consentite. La normativa, infatti, prevede dei limiti dimensionali: tra i 5 e i 20 mq, altezza all’intersezione tra le pareti verticali e a intradosso di copertura minore o uguale ai 2,50 m e di altezza massima o di colpo 4,30 m.

La realizzazione di una casetta in legno di modeste dimensioni (dagli 8 ai 30 mq) rientra nell’ambito di applicazione degli “interventi in attività edilizia libera”. La normativa urbanistica prevede che i manufatti fino a 25 metri cubi non siano soggetti ad alcuna comunicazione in Comune, anche se resta definito quanto spiegato nel paragrafo precedente.

Facciamo un esempio pratico: la realizzazione di una casetta in legno con superficie pari a 15 mq per un’altezza media di circa 2,70 m avrà una cubatura maggiore di 25 metri cubi, pertanto per la sua costruzione sarà necessario comunicare l’inizio dei lavori al comune e la firma di un tecnico abilitato.

Adveco produce ferramenta di prima qualità per strutture, rivestimenti e complementi in legno. Attraverso l’utilizzo della nostra attrezzatura è possibile realizzare costruzioni solide e durevoli nel tempo. Forniamo un ampio catalogo di ferramenta per il legno a professionisti e tecnici. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.