26 Novembre 2018

Coperture in legno: le ultime novità

Blog

Le coperture in legno come gazebo, tettoie e pergolati sono tra le installazioni per esterno che non richiedono permessi. Allo stesso tempo non godono di agevolazioni fiscali, per cui non è possibile beneficiare di bonus ristrutturazione: se affrontati singolarmente, per così dire, le detrazioni non hanno effetto.
Esistono diverse facilitazioni sulla ristrutturazione di una casa; sono i cosiddetti bonus verde, bonus mobili o Ecobonus, confermati anche per il 2019. Spettano a chi effettua lavori di ristrutturazione, appunto, di risparmio energetico, a chi acquista mobili ed elettrodomestici a risparmio energetico e a chi effettua interventi di sistemazione e recupero del verde, di terrazzi e balconi.
Per quanto riguarda le coperture in legno, però, solo le tende a pergola, ancorate all’edificio principale, godono dell’ambito Ecobonus. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, può essere considerata un elemento fondamentale per la schermatura solare: attualmente la detrazione IRPEF è pari al 50%, per un tetto massimo di spesa di 60mila euro.

Coperture in legno: alcune specificazioni

Vi sono alcuni dettagli da conoscere quando si affronta la costruzione di coperture in legno: grazie a “piccoli” accorgimenti, è comunque possibile usufruire di alcune agevolazioni. I tetti verdi, ad esempio, non hanno solo valore estetico e funzionale, ma anche e soprattutto ambientale. Per questo sono la soluzione ideale per coprire una superficie, contribuendo alla qualità dell’ambiente e beneficiare dei bonus al 36% per una spesa massima di 5mila euro.
Vi sono, inoltre, casi particolari per cui il rifacimento di coperture esterne in generale sia interessato da riduzioni fino al 50%; tra questi alcuni lavori di “risanamento conservativo”, per cui si può applicare anche l’IVA agevolata al 10%.
L’Agenzia delle Entrate, a ogni modo, pubblica annualmente online una Guida che raccoglie tutte le agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie, descrivendo dettagliatamente tutte le casistiche.

Per avere maggiori informazioni sulle coperture in legno e i relativi bonus, contatta gli esperti di Adveco.