24 Ottobre 2022

Cosa è il legno MDF?

Blog

Il legno MDF, acronimo di Medium Density Fiberboard, è costituito da una fibra di legno di media intensità. Si tratta di pannelli lisci e neutri, in grado di adattarsi a qualsiasi necessità grazie alla facilità di taglio e sagomatura.

Le caratteristiche del legno MDF

Il legno MDF si ottiene con un procedimento che assembla e compatta scarti riciclabili del legno o residui dei tronchi. Questi residui vengono scortecciati, ridotti in scagli, selezionati accuratamente, rimacinati per ottenere una pasta di fibre impiegando resine naturali e colle atossiche. La fase di pressatura finale dà vita ai pannelli.

A differenza del truciolare, il legno MDF presenta una fibra più raffinata e i granuli hanno uno spessore minore.

Le caratteristiche principali del legno MDF possono essere riassunte così:

  • Si tratta di un materiale uniforme con una superficie omogenea dal punto di vista cromatico e strutturale. Questo facilita le lavorazioni, decorazioni e verniciature.
  • La sua versatilità lo rendono la scelta ideale per arredamenti e rivestimenti.
  • Attraverso l’applicazione di prodotti chimici idrorepellenti, diventa resistente al calore, all’acqua, all’umidità, ai funghi e lavabile.
  • È un buon materiale per l’isolamento termoacustico.
  • È eco compatibile, quindi può essere utilizzato nella bioedilizia poiché non contiene sostanze nocive.

Il legno MDF è molto diffuso nel settore dell’arredamento soprattutto per la costruzione di armadi, mobili da cucina e pareti divisorie per case e uffici. Grazie alle sue proprietà insonorizzati viene anche impiegato per rivestire pareti, come base per le pavimentazioni e come rivestimento per infissi e porte blindate.

Adveco produce ferramenta di prima qualità per strutture, rivestimenti e complementi in legno. Attraverso l’utilizzo della nostra attrezzatura è possibile realizzare costruzioni solide e durevoli nel tempo. Forniamo un ampio catalogo di ferramenta per il legno a professionisti e tecnici. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.