11 Aprile 2022

Cosa sono le case in bioedilizia

Blog

Bioedilizia è un concetto molto profondo che va oltre all’applicazione di tecniche e materiali edili.

Oggi l’interesse economico e commerciale e la sempre più diffusa scelta di soluzioni sostenibili stanno portando alla diffusione capillare delle case in bioedilizia. Inoltre le preoccupazioni rispetto ai cambiamenti climatici, le emissioni di gas serra e il crescente inquinamento ambientale sostengono questa importante alternativa disponibile.

Le case in bioedilizia in Italia: cosa sono e quali vantaggi presentano

Tutti i fattori precedentemente elencati hanno costretto i governi di tutto il mondo a formulare politiche e regolamenti che richiedono l’uso di soluzioni ecologiche che, secondo le previsioni, faranno triplicare il valore del mercato delle case in bioedilizia, passando da 247,26 miliardi di dollari nel 2019 a 671,37 miliardi nel 2027.

Ma cosa si intende per bioedilizia? Letteralmente il termine definisce l’approccio culturale al progetto di architettura sostenibile al fine di realizzare edifici in grado di limitare impatti nell’ambiente. Il movimento contemporaneo dell’edilizia green nasce dal desiderio e bisogno di pratiche edilizie più efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico.

In Italia, è presente l’ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica che dal 1989 promuove e diffonde il ben costruire e abitare. Il nostro Paese si dimostra particolarmente ricettiva quanto alla realizzazione di case in bioedilizia. Più de 60% del legno consumato è infatti destinato alle costruzioni e l’Italia è tra i primi quattro produttori in Europa di case in legno.

Oltre a presentare benefici economici, costruire case in bioedilizia porta anche a vantaggi di comfort e benessere abitativo. Una casa salubre è anche una casa costruita con criteri di qualità che coincidono spesso con un’attenzione elevata all’efficienza energetica. In questi termini, le case di bioedilizia in legno sono delle ottimali soluzioni presentando importanti caratteristiche a livello di isolamento termico, acustico e prestazioni anti-sismiche.

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per la costruzione di strutture in legno, le predilette nell’architettura sostenibile e nelle case in bioedilizia. Il nostro ampio catalogo di prodotti è progettato per rispondere alle più moderne esigenze di mercato. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande.