Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

25.10.2021 Azienda

Costruire in legno per ampliare casa


Leggerezza, flessibilità, versatilità, contenimento dei costi sono solo alcuni delle qualità tecniche che il legno possiede come materiale. Costruire in legno è una scelta sempre più diffusa, anche in Italia, e in differenti settori applicativi. Un’opzione oltretutto ecosostenibile, che rispetta l’ambiente e protegge la natura che ci circonda.

Adveco fornisce ferramenta di alta qualità per la costruzione di strutture in legno, leggere, robuste ed ecosostenibili. Per le tue realizzazioni in legno per ampliare la tua abitazione, scegli i prodotti Adveco.

 

Costruire in legno per raddoppiare lo spazio

Il legno è un materiale di grande qualità, in grado di resistere perfettamente agli agenti atmosferici, meno costoso di altri, robusto, naturale, facile da reperire e molto versatile. Utilizzando il legno, è possibile realizzare strutture solide ed eleganti, che rispettano l’ambiente e che riescono a inserirsi in qualsiasi location con stile e raffinatezza.

Le strutture in legno a telaio posate su costruzioni di laterizio sono sempre più diffuse, essendo che riducono il peso generale del manufatto di circa un terzo rispetto alle tecniche tradizionali. Evita dunque la progettazione di un consolidamento pesante delle fondamenta e per questo taglia i tempi e i costi del cantiere. Inoltre l’installazione è molto semplificata in un sistema totalmente a secco, senza imprevisti e costi aggiuntivi in corso d’opera.

Se stai pensando di ingrandire casa, prendi in considerazione un ampliamento o una sopraelevazione con il legno. Può offrirti un elevata sicurezza a livello sismico, grazie appunto alla leggerezza della struttura che non va a gravare sui volumi preesistenti.

Un esempio virtuoso di costruzione in legno per l’ampliamento di una struttura è l’ingrandimento verticale di una villa monofamiliare sulle Dolomiti. L’obiettivo era quello di adeguare gli spazi alle nuove esigenze abitative.

Nel progetto, il nucleo preesistente di laterizio, sviluppato su due piani, è stato parzialmente demolito per essere ricostruito completamente in legno al secondo piano. Il materiale naturale è stato scelto per la struttura portante e anche per il rivestimento esterno. Scegliere di costruire in legno ha significato garantire anche un’ottima resa energetica dell’edificio. Nonostante le ampie finestre infatti, la struttura, unita a impianti tecnici ad hoc (pompa di calore, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, impianto di ventilazione meccanica), mantiene inalterato il comfort termico interno in ogni stagione.

Stai cercando della ferramenta di prima qualità per delle strutture in legno? Adveco ti propone un ampio catalogo di prodotti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

 



Archivio news Costruire in legno per ampliare casa
Precedenti
Successive