22 Novembre 2018

Costruzioni in legno e NTC 2018: le premesse

Blog

Il cantiere di strutture in legno è un argomento aperto, nutrito da dubbi e incertezze.
Ecco perché si sono rese necessarie alcune normative, introdotte dalle NTC 2018, rispetto alle costruzioni in legno.
Le nuove Norme tecniche per le Costruzioni sono state emanate con il DM dello scorso 17 gennaio, data la necessità di introdurre migliorie rispetto alle verifiche delle strutture in legno.
Come potrebbe già essere stato osservato, non sono state incluse modifiche alle impostazioni generali di verifica, bensì alcuni cambiamenti legati alla sicurezza dei materiali – e dei relativi coefficienti – e dei software che devono gestire i controlli strutturali.
Sono state quindi ridefinite alcune tabelle già contenute nell’Eurocodice 5, con riferimento ai paragrafi 4.4, 7.7 e 11.7, fornendo specifiche rispetto ai valori di umidità, durata del carico e deformabilità nel tempo dei materiali.
Altre precisazioni riguardano diversi fattori di comportamento e le procedure di identificazione e accettazione dei materiali, nel rispetto delle indicazioni europee.

Costruzioni in legno e NTC 2018: conclusioni di fine anno

Il DM del 17 gennaio fornisce quindi indicazioni generali, che al momento paiono avere un impatto limitato per il calcolo strutturale.
Le NTC 2018 per le costruzioni in legno non prevedono, infatti, alcuna regola esecutiva.
Come comportarsi con i materiali messi in opera bagnati perché lasciati all’aperto e i relativi rischi?
E come relazionarsi con i possibili ritardi nei tempi di consegna?
I dubbi sorgono anche in merito alla classificazione a vista del legno da costruzione e all’introduzione di pacchetti software 4.0.
La cultura verso il mondo delle costruzioni in legno va coltivata e costantemente aggiornata, in modo da essere al passo con le richieste del mercato e le sfide lanciate, ad esempio sulla costruzione in altezza oltre i cinque piani.

Resta aggiornato su tutte le novità delle costruzioni in legno e le NTC 2018 con le news e contatta Adveco per avere maggiori informazioni sulle architetture in legno.