30 Novembre 2017

Ferramenta certificata per costruire strutture e coperture in legno

Blog

L’industria del legno oggi ha raggiunto altissimi livelli grazie a lavorazioni sempre più definite. Per questo i migliori produttori di strutture in legno scelgono Adveco come partner commerciale. L’azienda di Villa Carcina è infatti specializzata nella produzione di ferramenta certificata per costruire strutture e coperture in legno, attività che da oltre 30 anni ha deciso di affiancare allo stampaggio e tranciatura di minuterie metalliche.

Abbiamo più volte parlato dei vantaggi delle case prefabbricate e delle molteplici qualità del legno. Cercando in internet è semplice trovare le informazioni corrette per la realizzazione di case prefabbricate in legno, ma nel contempo è facile imbattersi in affermazioni e articoli che parlano in modo negativo delle case prefabbricate.

Approfondiamo oggi un po’ di queste informazioni “negative” per comprendere quali hanno delle fondamenta e quali sono un po’ meno veritiere.

Al giorno d’oggi quando si sente parlare di un incendio e sono coinvolte delle case in legno, si parla di abitazioni estive, vecchie baracche e bisogna distinguere queste case dalle case prefabbricate di nuova generazione. Sarebbe come parlare di un automobile costruita 20 anni prima di una determinata casa costruttrice e confrontarla con un modello dotato di tecnologie e materiali dei giorni nostri.

L’associazione legno/fuoco è uno stereotipo facile da cavalcare. Il legno è un conduttore molto lento e nel caso di incendio brucia lentamente dall’esterno verso l’interno. La conduzione lenta permette di essere individuato prima, riducendo la possibilità di un crollo strutturale. Struttura che, se realizzata con legname di qualità e ferramenta certificata per la costruzione di strutture e copertura in legno, potrebbe anche uscirne solo con pochi danni.

Inoltre, le case prefabbricate in legno, realizzate con ferramenta certificata per la costruzione di strutture e copertura in legno, hanno dato ampia dimostrazione di flessibilità con le scosse di terremoto. In Italia le case e le strutture prefabbricate sono state individuate come la soluzione per la ricostruzione dei paesi pesantemente colpiti dai sismi.

Ma non è tutto. Le case prefabbricate in legno vengono progettate e costruite per garantire alti livelli di risparmio energetico ma anche per durare nel tempo. Ovviamente, per durare nel tempio, i materiali utilizzati per le case prefabbricate in legno devono essere di altissima qualità.

Sei in cerca di un partner per la fornitura di ferramenta certificata per la costruzione di strutture e copertura in legno? Contatta Adveco.