4 Agosto 2016

Ferramenta per la costruzione di case in legno: Adveco guarda al futuro

Blog

L’edilizia tradizionale ha subito negli ultimi anni un crisi epocale, non è un segreto. L’ISTAT evidenzia negli ultimi 10 anni un calo dell’85% nelle costruzioni: il raffronto fra i 74.669 permessi di costruzione nel secondo trimestre 2005 con gli 11.054 del 2015 raccontano tutto.

Oggigiorno la sfida è ricostruire, più che costruire. L’obiettivo è quello di risanare, ristrutturare e riqualificare i fabbricati delle città che, anche se apparentemente in buona salute, sono tutti dei colabrodo energetici: in Italia il 75% degli edifici ha più di 40 anni, ma il benessere indoor e outdoor dipende proprio da questo.

Infatti il mercato della riqualificazione e della componente “risparmio energetico” tiene, per questo è necessario puntare verso nuovi saperi legati all’eco sostenibilità e a materiale ad essa sintonici.

Assodato, quindi, che la crescente necessità di costruire in modo sostenibile, efficiente e nel rispetto dell’ambiente, ecco ricomparire il mantra “il legno è il futuro”.

Proprio su questa riflessione si basa il business di Adveco che negli ultimi anni si è specializzata nella produzione di minuteria e ferramenta per coperture in legno. Oggi l’azienda collabora direttamente con grandi aziende che si occupano della produzione e del montaggio di case in legno, così come con rivenditori industriali e al dettaglio di ferramenta per il legno.


Competenza, qualità e tecnologia d’avanguardia, consentono una grande flessibilità nelle consegne e la possibilità di fornire in tempi rapidi scarpe ancoraggio travetti, angolari, piastre, rondelle, chiodi e la gamma completa di attrezzature per il sostegno di travi in legno.

Il legno è diventato parte del tessuto urbano come dimostra l’area Freilager a Zurigo con tre edifici a sviluppo orizzontale costruiti interamente in legno. Nel suo intervento a Garmisch, Max Renggli, CEO della Renggli AG, azienda specializzata nella costruzione prefabbricata in legno ad alta efficienza energetica, ha affrontato proprio il tema “Costruire in legno nella città”, che sta trovando un interessa crescente nel dibattito politico in Svizzera, grazie anche all’aumentata sensibilità verso le tematiche legate al clima e alla sostenibilità.

Rinnovata sensibilità ambientale e verso i temi ecologici che si sta facendo spazio anche in Italia dove in molti preferiscono costruire una casa in legno e abbandonare il mattone.

Adveco si pone come partner affidale nei confronti di tutte le realtà che operano nel settore della realizzazione di strutture ecologiche e offre un’intera gamma di prodotti per l’assemblaggio in legno.

Il nuovo catalogo, oltre a ricordare i 50 anni di storia dell’azienda che opera anche nella tranciatura metalli realizzazione e attrezzature e lavorazioni meccaniche, riporta tutta la tecnologia per l’assemblaggio del legno studiata all’interno dello stabilimento dell’azienda bresciano.

Tra gli articoli di ferramenta e minuteria necessaria per la costruzione di case ecologiche in legno, ci sono, per esempio, le staffe a scomparsa per l’ancoraggio di strutture in legno e giunzioni Admau per interconnettere travi in legno e le staffe a scomparsa modello “2 ELLE” in acciaio anch‘esse indicate per la connessione di travi in legno.

Per conoscere tutta la produzione di Adveco, contattaci o scarica il catalogo online.

Fonte: StrutturaLegno 03-2016