25 Marzo 2019

I segreti delle strutture in legno per il giardino

Blog

Le strutture in legno per il giardino sono senz’altro sottovalutate. Si pensa siano esteticamente brutte, che rovinino lo spazio aperto delle case, invece, se ben realizzate, lo valorizzano. Non sono soltanto funzionali ma anche un valore aggiunto a livello estetico.

Le strutture in legno per giardino possono essere gradevoli alla vista, anzi, possono diventare dei veri gioielli di micro-architettura. Il legno è infatti un materiale sottovalutato, dalle potenzialità infinite: non è solo utile alle finiture superficiali, ma contrariamente a quanto si possa pensare è altamente performante anche come materiale strutturale. Tant’è che sono sempre più diffuse le costruzioni interamente realizzate in legno, di cui le strutture in legno per il giardino sono solo una minima parte.

I vantaggi sono numerosi: oltre alla vasta gamma di tipologie che sono quindi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, il legno protegge dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico, può essere economicamente vantaggioso, è più leggero rispetto ad altri materiali ed è invulnerabile al sisma, in quanto elastico e in grado di assorbirne l’energia.

Le potenzialità del legno nelle strutture per il giardino

L’importante è che le strutture in legno per il vostro giardino siano ben progettate perché la resistenza del materiale, alla lunga, tende a calare per via delle sue caratteristiche meccaniche. È fondamentale quindi progettare al meglio i nodi per evitare una sollecitazione eccessiva delle fibre. Qui entra in gioco Adveco, specializzato da oltre trent’anni nella produzione di ferramenta per coperture in legno: i componenti realizzati dall’azienda sono affidabili e longevi, un’assicurazione sul risultato finale.

Adveco fornisce prodotti di ogni genere, dagli accessori per gli allestimenti di gazebo, recinzioni, steccati e cancelli, agli ancoraggi sia a terra che a scomparsa, oltre a piastre e piastrine, cunei, linee anticate, rondelle e scarpe di ancoraggio. Allo stesso modo, per ottenere la miglior struttura in legno per il vostro giardino, è determinante la bontà dell’esecuzione dell’opera: vale per tutte le realizzazioni, ma in particolare per il legno, un materiale dalle elevate potenzialità che però va trattato con cura, essendo di origine naturale. Una pessima realizzazione ne vanificherebbe infatti le potenzialità.

È importante scegliere il legno adatto per ogni ambiente a seconda del clima e delle temperature medie, ma anche quello più idoneo ad ogni singola costruzione. Un altro elemento fondamentale è il trattamento del legno, in particolare per quanto riguarda l’impermeabilizzazione. Il legno infatti non è impermeabile, ma può diventarlo facilmente grazie a particolari vernici che possono essere applicate su di esso e che evitano il deterioramento dovuto alla pioggia o all’irraggiamento solare. La verniciatura può essere effettuata sui singoli elementi o, eventualmente, ad opera completata, tenendo però conto delle difficoltà che potrebbero palesarsi nel raggiungere determinati punti.

Le tipologie di strutture in legno per il giardino

Esistono infiniti concept di strutture in legno per il giardino. Per semplificare si possono dividere in due categorie:

  • Le strutture senza coperture;
  • Le strutture con coperture.

Nel primo caso si tratta di pedane o pergolati, oppure di recinzioni, steccati o cancelli, che quindi non hanno bisogno di autorizzazioni edilizie. Sono strutture aperte, senza chiusure laterali, utili a delimitare gli spazi o a disegnare delle aree di competenza all’interno del giardino. Nel caso di strutture con coperture invece è necessaria l’autorizzazione edile. Solitamente si tratta di portici o pensiline che accompagnano l’utente lungo un percorso all’interno del giardino, oppure di aggetti che coprono le soglie di ingresso, o ancora di gazebo che ospitano attrezzature di vario genere ma anche autovetture e motocicli.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla ferramenta e la minuteria più adatta per le strutture in legno da giardino.