25 Luglio 2022

I tipi di legno per il fai da te da conoscere assolutamente

Blog

Vuoi realizzare un progetto in legno fai-da-te, ma non sai che legno utilizzare? Adveco ti propone una piccola guida introduttiva, con descrizioni e consigli sui tipi di legno da scegliere a seconda della lavorazione.

Quale legno scegliere per un progetto fai da te

Il legno è un materiale versatile, sostenibile e abbastanza facile da trattare e lavorare. È possibile scegliere tra numerose tipologie per il fai da te che si differenziano principalmente per il peso specifico del materiale.

  • I legni dolci sono i più leggeri per peso specifico, ma non sempre sono i più semplici da lavorare. Nonostante questo rimangono i più diffusi e comuni. Tra questi rientrano il pino, l’abete, il larice e il pioppo, tutti utilizzati per la costruzione di strutture portanti, sistemi di travi e telai per mobili.
  • I legni duri sono più pensati e più sagomabili dei legni dolci. Sono perfetti per realizzare mobili rustici e soprammobili intagliati o creati con il tornio. Fanno parte di questa categoria il noce, il faggio, il frassino, il mogano e il teak, molto diffusi nell’arredamento d’interni.
  • I legni truciolari sono robusti e rigidi, ideali per creare mobili, ripiani e ante. Sono pannelli composti da trucioli pressati e incollati con resine. Non vengono utilizzati con viti e ferramenta e il loro comportamento a contatto con l’umidità non è ottimale.
  • Il compensato è un tipo di legno derivato, disponibile come multistrato o pianiforte. Il primo è composto da fogli di legno incollati tra loro e con fibre posizionate in sensi alternati. Si taglia, si fora e si incolla in modo semplice ed è robusto e stabile. Il secondo invece consiste in listelli incollati tra loro e sulle facce viene rivestito da fogli di compensato.
  • Il compensato marino strutturato come il compensato, ma i fogli in legno che lo costituiscono sono incollati tra loro con colle resistenti all’acqua. È un materiale ottimo per realizzare strutture da esterno.
  • L’MDF è un impasto molto fino, compatto e duro. Molto simile al legno masello, viene utilizzato per mobili da impiallacciare.

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per la realizzazione di progetti fai-da-te in legno, strutture solide e costruzioni di case prefabbricate. Il nostro ampio catalogo offre prodotti adatti a tutti i professionisti e gli appassionati. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.