7 Aprile 2021

I vantaggi delle case in legno: una scelta ecosostenibile

Blog

L’amore per la casa è un sentimento incondizionato, che resiste ad ogni tipo di crisi. Durante questo periodo di difficoltà causato dalla pandemia di COVID-19, l’interesse per il comfort e la sostenibilità è aumentato notevolmente. Un settore alla ribalta è infatti quello delle costruzioni delle case in legno. L’Italia si trova oggi al quarto posto in Europa per la costruzione di questa tipologia di edifici.

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per la costruzione di case in legno resistenti e robuste. Una scelta elegante e pratica, oltre che ecosostenibile.

La bioedilizia e i vantaggi delle case in legno

Il legno è il materiale costruttivo più utilizzato nei Paesi più attenti al benessere abitativo. Grazie alle sue caratteristiche fisiche e meccaniche, si dimostra infatti una scelta funzionale, versatile e anche economica.

Le nuove frontiere tecnologiche e lo sviluppo di nuovi materiali fanno aumentare sempre di più l’interesse e i vantaggi delle case in legno ecosostenibili. Recenti studi hanno infatti dimostrato che il legno risulta essere un materiale confortevole, pratico, riciclabile, rinnovabile e termicamente valido oltre che piacevole al tatto e alla persona.

Il legno contribuisce a diminuire i consumi per il riscaldamento d’inverno e la climatizzazione d’estate grazie alla sua capacità di assorbire velocemente e cedere lentamente l’umidità. Nel periodo invernale, il risparmio energetico in una casa in legno può arrivare a circa 8 euro per ogni metro quadro di superficie riscaldata all’anno con una caldaia a metano.

Un altro vantaggio di una casa in legno è l’elevata sicurezza in caso di incendio. Pur essendo un materiale combustibile, le case in legno presentano una buona resistenza al fuoco soprattutto grazie ai nuovi prodotti e materiali isolanti.

Anche a livello sismico, le strutture in legno dimostrano un elevato grado di protezione. Questa tipologia di costruzione presenta un ottimale rapporto tra peso e resistenza, essendo dotate di una massa inferiore rispetto alle costruzioni in muratura subiscono meno gli effetti di un terremoto.

La vita del legno dipende ovviamente dai processi di lavorazione che subisce e dal suo impiego all’interno della struttura abitativa, ma è un materiale che può durare fino a 50anni. È inoltre un prodotto molto più economico di altri e il costo di una casa in legno è notevolmente ridotto rispetto a quello di una scelta edile più tradizionale.

Per la tua casa in legno utilizza la ferramenta Adveco. La nostra azienda si impegna ogni giorno per fornire prodotti di qualità, che possano garantire la costruzione di strutture solide e eco-friendly.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla ferramenta di Adveco? Contattaci. Risponderemo a tutte le tue domande.