Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

10.12.2018 Azienda

Il futuro è nella ferramenta all’avanguardia per la bio-edilizia e i tetti in legno.


La sensazione è chiara da tempo e i numeri ne danno conferma: il futuro dell'edilizia è all'insegna dell'eco-sostenibilità. Lo sa bene Adveco, azienda di Brescia che da 30 anni produce ferramenta per la bioedilizia e tetti in legno

Un mercato, quello delle costruzioni di case in legno, che vale oltre 105 miliardi di dollari, con tassi di crescita annuali del 19%. La stima è del Transparency Market Research, che sottolinea come il mattone sostenibile sia una forma di investimento redditizio, se si considera che consente risparmi in bolletta per oltre il 20%, con il conseguente taglio netto delle emissioni di Co2 e, per un paese come l'Italia in cui i consumi energetici degli edifici incidono per il 40% sulla spesa in bolletta, questi dati non sono certamente da sottovalutare.

Secondo un'altra ricerca promossa da I-Com, Enea e Fiaip sull'andamento della compravendita degli immobili ad alta efficienza energetica, il mercato delle abitazioni in classi superiori (A e A+) appaiono in salita del 10%, acquistando circa il 4% in più rispetto alle stime del 2013. Eppure l'edilizia green made in Italy si muove ancora lentamente rispetto al resto dei paesi industrializzati, complici quel legame che tiene ben stretti gli italiani alle vecchie tradizioni e una diffidenza inspiegabile verso il mercato delle case prefabbricate in legno.

Da una ricerca di mercato condotta attraverso il sito Immobilgreen.it è emerso non a caso che 7 italiani su 10 che intendono costruire una nuova abitazione non conoscono il grande potenziale delle case in legno, scartate a priori perché spesso erroneamente associate all'immagine di baite di montagna.

Tuttavia, oltre l'80% dei visitatori si è espresso a favore di questo tipo di costruzioni nel caso in cui il loro prezzo d'acquisto fosse inferiore a quello delle abitazioni tradizionali in calcestruzzo. Ma tra i giovani, sempre più attenti alle tematiche ambientali e alle politiche ecosostenibili, il pensiero sta cambiando e pian piano anche in Italia ci si sta avvicinando a questo nuovo modo di costruire.

Su questo nuovo credo si basa l’attività di Adveco che vede continuamente aumentare al richiesta di ferramenta per la bioedilizia e per tetti in legno. 



Archivio news Il futuro è nella ferramenta all’avanguardia per la bio-edilizia e i tetti in legno.
Precedenti
Successive