Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

04.05.2021 Azienda

Il primi satelliti di legno


Il legno è un materiale da sempre naturale e versatile. Dal passato è arrivato fino ad oggi e sta addirittura viaggiando nel futuro. Infatti, l’università di Kyoto, insieme a un’azienda che gestisce 16500 ettari di foresta in Giappone, sta progettando i primi satelliti in legno con l’obiettivo di supportare la sostenibilità spaziale

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per le strutture in legno e ha da sempre un occhio attento alla sostenibilità. Magari un giorno la nostra ferramenta verrà utilizzata anche per questi nuovi satelliti e speriamo che quel giorno non sia troppo lontano!

 

Dal Giappone, i satelliti in legno: basta detriti spaziali

Tutti i satelliti, che decadono, bruciano e creano minuscole particelle di alluminio che galleggiano nell’aria per molti anni e hanno un importante impatto sull’ambiente. Il progetto dei satelliti in legno parte proprio da questo, dall’attenzione per l’ambiente. L’obiettivo è infatti quello di combattere il fenomeno dei detriti che orbitano attorno alla Terra e l’idea, che dovrebbe diventare realtà nel 2023, è quella di avere satelliti che rientrano in atmosfera bruciando, ma senza rilasciare sostanze nocive e senza alcun rischio di frammenti in caduta verso il suolo.

Il piano è quello di lanciare ogni anno per i prossimi dieci anni almeno mille satelliti. Una cifra importante considerando che oggi attorno al nostro pianeta ne orbitano meno di cinquemila. Può sembrare un progetto ambizioso, ma la spazzatura spaziale rappresenta una pericolosa minaccia per la sostenibilità spaziale e ambientale.

Per ora tuttavia si tratta solo di una ricerca sperimentale in cui si stanno svolgendo alcuni test su diverse tipologie di legno in ambienti estremi sulla terra e si sta lavorando allo sviluppo di materiali altamente resistenti ai cambiamenti di temperatura e luce solare.

La fase successiva a questo processo sarà lo sviluppo del modello ingegneristico del satellite e poi la messa a punto del modello di volo che verrà poi lanciato nello spazio.

Cerchi ferramenta di prima qualità per le tue strutture in legno? Adveco fa al caso tuo. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 



Archivio news Il primi satelliti di legno
Precedenti
Successive