17 Febbraio 2021

La casa in legno intelligente: una soluzione tecnologica e funzionale

Blog

In Italia esiste un legno fabbricato assemblando tra loro diverse tavole di legno, che viene chiamato “legno intelligente”. È una particolare tipologia di legno tecnologico, conosciuto in Italia anche come X-Lam e caratterizzato da strati incrociati di differenti pannelli. Questo materiale è nato in Germania ed è poi stato perfezionato in Italia. Si tratta di pannelli che consentono la costruzione di case ed edifici senza bisogno di travi o pilastri, essendo gli stessi pannelli pareti e solai delle strutture.

Un nuovo modo di costruire: le case in legno intelligente

Gli edifici costruiti con la tecnologia X-Lam sono confortevoli strutture capaci di durare a lungo nel tempo e di resistere a terremoti e incendi. Oggi, però, è in corso un processo di sperimentazione su un tipo di legno più avanzato, fabbricato con l’aggiunta di nanotubi di carbonio, in grado di migliorare le prestazioni meccaniche del materiale e che permettono il superamento dei limiti del legno naturale. Il legno lamellare, infatti, nasce per essere un prodotto più resistente, che non abbia limiti di lunghezza e che possa avere forme non solo rettilinee, ma anche curve.

Il legno intelligente X-Lam non è progettato per essere utilizzato da solo, bensì è pensato per essere utilizzato in un completo sistema costruttivo, soggetto alle rigide normative europee e italiane. Il sistema costruttivo, infatti, obbliga l’uso del legno tecnologico e delle apposite connessioni con un severo rigore nella messa in opera, al fine di rendere qualsiasi edificio sismicamente sicuro e resistente agli incendi. Per questi motivi il legno X-Lam è stato sottoposto a diversi test e, a differenza di materiali tradizionali (come la muratura), si è dimostrato un legno sismicamente sicuro e in grado di comportarsi meglio rispetto al calcestruzzo e all’acciaio di fronte a un incendio.

Per l’ottimale utilizzo di questo legno intelligente nella costruzione di edifici è necessario utilizzare bulloni appositi e ferramenta di ottima qualità, che permettano la creazione di una struttura solida e sicura.

Insomma, le case in legno intelligente presentano diversi vantaggi, quali:

· una facile costruzione che prevede il semplice assemblaggio di tavole di legno, fissate da dei bulloni;

· l’assenza di travi o pilastri per il sostegno delle pareti;

· un montaggio più preciso e accurato della loro struttura;

· maggiore sicurezza a livello sismico;

· migliore resistenza agli incendi, rispetto agli edifici costruiti con i materiali normalmente utilizzati.

Adveco produce e fornisce ferramenta per la costruzione di case in legno e progetta soluzioni personalizzate per qualsiasi tipo di esigenza. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti.