Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

25.10.2021 Azienda

La casa in legno, paglia e sughero: l’architettura sostenibile a Magnano


L’architettura sostenibile è un ramo e una pratica sempre più diffusa, che si fa strada tra i metodi tradizionali e che si sta trasformando in un’esigenza ambientale e sociale. Oltre che nella vita quotidiana, è infatti bene fare scelte ecosostenibili anche nel ramo dell’edilizia. Grazie a molte sperimentazioni e alla creatività degli architetti e dei designer abbiamo a disposizioni tecniche e materiali naturali al 100%, progettati per un imbatto ambientale ridotto. Il legno è uno di questi materiali e sta suscitando sempre più interesse grazie alle sue caratteristiche, alle sue grandi potenzialità e alla sua versatilità.

A Magnano, in provincia di Biella, è stata costruita una casa in legno, paglia e sughero, nata da un progetto di bioedilizia di un gruppo di architetti per rispondere alla richiesta di una giovane coppia.

 

Il futuro dell’architettura è qui: la casa in legno, paglia e sughero

The House of Wood, Straw and Cork è un progetto ecologico per un’abitazione nella città di Magnano in Italia. La costruzione è stata realizzata in legno, paglia e sughero, si affaccia su un piccolo bosco di acacie ed è stata ideata da LCA Architetti per una giovane coppia che aveva richiesto la realizzazione di un edificio sostenibile che permettesse di vivere a stretto contatto con la natura.

Il design della casa in legno, paglia e sughero è essenziale per ridurre il suo impatto ambientale al minimo e per creare un’armonia tra natura ed edificio. La struttura prefabbricata è realizzata in legno, per garantire un ottimale isolamento termico è stata utilizzata la paglia e per il rivestimento esterno è stato scelto il sughero. Grazie all’isolamento termico che l’insieme di questi materiali crea e grazie all’installazione di pannelli solari e di una pompa di calore ad aria sul tetto della casa, il fabbisogno energetico dell’abitazione è ridotto notevolmente.

Il disegno e le forme dell’edificio richiamano i vecchi fienili presenti nella zona dove è stato eretto l’edificio e i suoi colori si ispirano a quelli della terra e dei campi coltivati limitrofi. Allo stesso tempo, però, il progetto architettonico presenta delle linee moderne che rimandano a design nordici e contemporanei. Il risultato è un’abitazione singolare che si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante.

L’edificio si sviluppa su due piani:

In particolare, il soggiorno della casa presenta dei tratti distintivi e particolari. La stanza, infatti, si sviluppa in altezza ed è caratterizzata da una grande vetrata che inframezza le pareti di sughero e permette alla natura di entrare e di far parte della vita quotidiana degli abitanti della casa.

Gli arredi richiamano le linee essenziali e moderne dell’architettura dell’edificio e sono tutti realizzati in legno di quercia, ceramica e pietra. Poche decorazioni interne permettono di mantenere una costante attenzione sul paesaggio esterno.

Grazie all’attenzione degli architetti, a una ricerca approfondita dei materiali e delle tecniche di costruzione, l’abitazione è completamente ecosostenibile e risponde a tutte le richieste dei committenti.

Adveco fornisce ferramenta per la costruzione di case in legno, per la bioedilizia e per le strutture in legno. Progettiamo soluzioni su misura, facendo particolare attenzione alla sostenibilità e all’ambiente che ci circonda.

Contattaci per ricevere tutte le informazioni sui nostri prodotti.

 



Archivio news La casa in legno, paglia e sughero: l’architettura sostenibile a Magnano
Precedenti
Successive