8 Maggio 2023

La definizione di bioedilizia e architettura sostenibile

Blog

Con architettura sostenibile si intendono tutti quei progetti che prevedono la realizzazione di edifici in grado di minimizzare il loro impatto sull’ambiente, in termini di materiali e tecniche di costruzione utilizzate, ma anche in termini estetici e di prestazioni energetiche.

 

Cos’è la bioarchitettura

La bioedilizia non si identifica con una tecnologia o con uno specifico ambito disciplinare, ma è piuttosto un approccio culturale ampio e trasversale.

Gli elementi che definiscono l’architettura sostenibile sono accumunati principalmente dalla limitazione dell’impatto ambientale degli edifici e dall’attenzione dedicata al comfort degli abitanti in termini di salute e qualità della fruizione degli spazi. È in pratica una modalità di progettazione di strutture efficienti in grado di rispettare la necessità per cui vengono costruiti, inserendosi nel contesto in cui si trovano senza apportare impatti negativi.

Per considerare un edificio come “sostenibile” è fondamentale che questo rispetti il più possibile i principi cardine della bioedilizia fin dalla fase della sua progettazione. Questo processo parte innanzitutto dalla scelta dei materiali con cui l’edificio verrà realizzato che devono essere selezionati in linea con la filosofia della ecosostenibilità. Le materie impiegate nell’architettura sostenibile devono essere efficienti, durevoli nel tempo e prodotti con procedimenti che rispettino l’ambiente. Dovrebbero essere a Km0 e rigenerabili. Inoltre, lo smaltimento dei rifiuti di tali prodotti deve essere importato alla sostenibilità, facilitandone quindi il recupero e il riciclo degli scarti. Il materiale principe nella bioarchitettura è il legno. Rinnovabile e flessibile, è particolarmente adatto all’utilizzo nelle costruzioni.

Oltre a essere un importante contributo per affrontare il climate change, i vantaggi della costruzione e della diffusione dell’architettura sostenibile riguardano la qualità della vita degli abitati degli edifici realizzati e il rispetto generale nei confronti della natura. Vengono sfruttate meno risorse generando anche un risparmio economico e un notevole abbattimento degli sprechi.

Adveco è un’impresa specializzata nella realizzazione di ferramenta per la bioedilizia. Sosteniamo questa corrente con un ampio catalogo di prodotti progettati ad hoc per le esigenze costruttive dell’architettura sostenibile. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci!