26 Aprile 2022

La durabilità delle case in legno e la regola delle 4D

Blog

La regola delle 4D rappresenta un insieme di criteri progettuali che guida la progettazione delle costruzioni in legno, garantendo sulla loro durabilità nel tempo.

Adveco fornisce ferramenta per strutture in legno di prima qualità, per garantire costruzioni solide e soprattutto sostenibili.

Strutture, case ed edifici in legno: la loro durabilità

Grazie alla diffusione della bioedilizia e dalla crescente richiesta di case prefabbricate in legno, la durabilità di queste costruzioni è attualmente un tema molto importante e centrale.

Il legno è un materiale vivo, organico e igroscopico, cioè in grado di assorbire e rilasciare umidità da e nell’ambiente. Si dimostra un prodotto con differenti benefici, soprattutto se utilizzato nell’edilizia, e nel corso dei secoli ha brillantemente superato prove che edifici in edilizia tradizionale hanno invece fallito.

Ovviamente, la grande qualità di una costruzione in legno risiede nell’attenzione e cura dedicata alla sua ideazione e progettazione, dove tutti gli accorgimenti tecnici e costruttivi sono studiati per garantire resistenza e durabilità.

La regola della 4D è uno studio realizzato nel 1999 da due progettisti canadesi. Frutto di una ricerca durata anni, questa regola riassume i criteri fondamentali che devono guidare il processo edilizio per la costruzione di un edificio in legno dalla grande durabilità. I quattro principali fondamenti sono:

  • Deflection, ossia deviazione. È necessario utilizzare sporgenze e profili di rivestimento per deviare le precipitazioni e allontanare l’acqua dall’edificio.
  • Drainage, drenaggio. È importante fornire uno spazio d’aria adeguato a drenare l’acuta che potrebbe penetrare nel rivestimento, danneggiandolo.
  • Drying, asciugatura. Per la massima funzionalità delle cavità di drenaggio è fondamentale sfiatarle adeguatamente, selezionando e disponendo i materiali dello strato di controllo adeguatamente per ridurre al minimo la bagnatura e incentivare l’essicazione per diffusione ed essicazione.
  • Decay resistance, durabilità. Solo con l’utilizzo di materiali durevoli, in grado di tollerare la bagnatura periodica, può assicurare l’eliminazione del rischio di deterioramento e decadimento.

Insomma, secondo tali principi, la fase di progettazione rappresenta un tassello chiave per la buona riuscita di una costruzione in legno. Inoltre, come in ogni settore, scegliere materiali con caratteristiche ottimali per il proprio progetto è un aspetto da non tralasciare per raggiungere il proprio obiettivo.

Adveco produce ferramenta per la massima durabilità delle strutture in legno, progettata in ogni dettaglio per favorire la costruzione di edifici e case di prima qualità, sicure e robuste. Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro lavoro e i nostri prodotti di ferramenta? Contattaci, ti risponderemo al più presto.