3 Ottobre 2022

La durezza del legno: tutte le categorie

Blog

Il legno è un materiale versatile, leggero, economico e sostenibile. È utilizzato per numerosi impieghi grazie alle sue caratteristiche che lo rendono perfetto per differenti applicazioni.

Ne esistono diverse tipologie, categorizzate secondo i gradi di durezza del legno.

La classificazione delle durezze del legno

Dagli infissi al pavimento, dall’edilizia all’arredamento, il legno è uno dei materiali più utilizzati e diffusi.

L’indice di durezza del legno indica la resistenza del materiale all’usura e all’ammaccatura. Si misura con il test di Durezza di Janka che stabilisce se un tipo di legno è adatto o meno a una realizzazione. Tale verifica consiste nell’inserire una sfera di acciaio di 11 mm di diametro all’interno del legno per metà del suo volume. In base alla direzione delle venature del legno si determinano due tipi di durezza:

  • Quella laterale analizza il legno perpendicolarmente alle sue venature;
  • Quella terminale invece in corrispondenza del taglio.

L’indice di durezza del legno definisce e distingue i legni teneri da quelli duri. Esistono infatti:

  • I legni teneri, dai colori chiari. Facilmente lavorabili, hanno una consistenza porosa in grado di resistere all’umidità.
    Le essenze di un legno tenero crescono più in fretta rispetto a quelle del legno duro e perciò hanno venature più regolari. I legni teneri o dolci sono molto richiesti nell’edilizia, nella realizzazione di infissi, finestre e mobili.
  • I legni semiduri hanno essenze legnose compatte e resistenti. Sono flessibili e scuri, molto utilizzati nella costruzione di mobili.
  • I legni duri sono realizzati tipicamente da specie legnose esotiche e delle latifoglie. Crescono in zone di maggiore siccità e hanno quindi una consistenza più compatta. Sono legni costosi, impiegati soprattutto per pavimentazioni, ambienti esterni e rivestimenti di mobili.

Adveco fornisce ferramenta per il legno di prima qualità, perfetta per la costruzione di strutture e complementi resistenti e durevoli nel tempo. Il nostro catalogo di prodotti offre un’ampia gamma di viti, chiodi e piastre per lavorazioni professionali del legno.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla ferramenta Adveco? Contattaci, ti risponderemo al più presto.