Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

10.12.2018 Azienda

La ferramenta di Adveco all’esposizione Architecture as Art di Milano.


In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Pirelli HangarBicocca ospita l’esposizione “Architecture as Art” dedicata ai rapporti tra arte e architettura. In occasione dell’evento, Adveco di Villa Carcina (Brescia) ha contribuito alla realizzazione di un’istallazione dello studio Albori di Milano che ha esposto una struttura in legno costruita con  materie prime prive di additivi provenienti dall’industria chimica.  

Adveco,  azienda specializza in prodotti di ferramenta per costruire strutture e coperture con il legno, stampaggio e tranciatura di minuterie metalliche, è stata coinvolta dal partner storico Casalogica ed ha fornito tutti glia accessori per il sostegno della struttura: staffe, particolari di ferramenta, squadrette angolari di varia misura, viti e bulloni.

Inaugurata giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile, diretta da Pierluigi Nicolin e curata da Nina Bassoli,  l’esposizione resterà aperta fino al  12 settembre 2016 in via Chiese n.2 negli spazi dell’HangarBicocca,  un’istituzione fondata a Milano nel 2004  dedicata alla promozione e alla produzione dell’arte contemporanea. Il nuovo spazio espositivo, che ospita anche il lavoro di Adveco, è il risultato di un processo che ha portato alla riconversione di uno stabilimento industriale in un luogo dedicato all’arte e alla cultura contemporanea.

L’istallazione a cui ha partecipato Adveco rispecchia perfettamente le peculiarità dell’azienda, in grado di offrire una soluzione a qualsiasi progetto che richieda l’utilizzo di particolari di ferramenta in ferro.

L’HangarBicocca ospiterà per i prossimi campioni di architettura “al vero” cercando di agevolare la scoperta della loro artisticità peculiare invitando i visitatori al superamento della solita modalità, meramente pratica, di fruizione dell’architettura. L’opera dello studio Albori, realizzata grazie agli accessori per il sostegno strutturale forniti da Adveco, è inserita nello spazio museografico dello Shed di Pirelli HangarBicocca, insieme ad una quindicina di opere appositamente realizzate per la mostra, disposte in una sorta di atlante destinato a illustrare i temi e i soggetti che descrivono le nuove responsabilità dell’architettura del XXI secolo. 



Archivio news La ferramenta di Adveco all’esposizione Architecture as Art di Milano.
Precedenti
Successive