8 Agosto 2022

La sicurezza delle case in legno

Blog

Negli anni il numero di costruzioni di case prefabbricate in legno è aumentato considerevolmente. Sono scelte dall’elevato comfort abitativo e grande valore estetico, ma non sono solo queste le principali ragioni per cui selezionare questo tipo di abitazione. Oltre ad essere personalizzabili, le case in legno sono resistenti e durature grazie soprattutto alle caratteristiche del materiale. Ma sono anche sicure?

Quanto sono sicure le case prefabbricate in legno

In molti vedono ancora oggi il legno come un materiale poco sicuro, non resistente, facilmente infiammabile e instabile. Tuttavia, non è affatto così e le case prefabbricate in legno dimostrano gradi più elevati di sicurezza rispetto a edifici in muratura.

Il legno infatti è:

  • Resistente, solido ed elastico. Attraverso tecniche di trattamento innovative, il legno è più stabile e durevole. Chiaramente anche un’accurata manutenzione lo rende sempre più performante.
  • Antisismico grazie alla sua elasticità, che lo rende capace di adattarsi alle oscillazioni delle scosse telluriche. In caso di terremoto, la casa in legno non subisce danni strutturali a differenza del cemento armato. Quando assorbe onde sismiche, una casa in legno si può al massimo deformare, senza però cedere.
  • Ignifugo, al contrario di quanto comunemente si pensi. Il legno infatti non favorisce la combustione, ma brucia lentamente e non è conduttore di calore.
  • Un materiale che non marcisce. Le tecniche della bioedilizia prestano molta attenzione agli elementi costruttivi per proteggere al meglio il legno da piogge e infiltrazioni. Il legno assorbe umidità molto più velocemente di una casa in muratura, ma la rilascia con facilità a differenza delle altre che la trattengono in maniera permanente.
  • Assicurato, infatti le aziende produttrici di case prefabbricate in legno assicurano una grande garanzia grazie alla longevità della struttura prossima ai cento anni!

Adveco produce e fornisce ferramenta per case prefabbricate in legno sicure e di prima qualità. I nostri prodotti garantiscono solidità e durevolezza alle strutture e avvalorano la loro resistenza. Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro catalogo? Contattaci subito.