28 Novembre 2022

Le autorizzazioni necessarie per le case prefabbricate in legno

Blog

Le case prefabbricate in legno sono una soluzione affidabile e moderna, oltre che una valida alternativa alle tradizionali abitazioni in muratura. Grazie al loro basso impatto ambientale, ai costi inferiori e ai tempi di realizzazione, sono molto apprezzate e sempre più diffuse.

Tutte le autorizzazioni per le case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno presentano tempi di realizzazione nettamente inferiori e processi più semplici per la loro costruzione. Sono strutture solide, sicure e resistenti, anche a livello estetico sono eleganti e moderne. Questa tipologia di abitazione abbatte i consumi domestici grazie alle elevate prestazioni energetiche e sono più termoisolanti rispetto alle costruzioni tradizionali. Prevengono fenomeni di umidità e sono antisismiche per la grande elasticità del legno.

Ma quali autorizzazioni servono per costruire una casa prefabbricata in legno?

Per procedere con il proprio progetto, sarà necessario:

  • Svolgere indagini geologiche del terreno per stabilire se è edificabile.
  • Effettuare le valutazioni per la sicurezza del cantiere.
  • Realizzare il progetto di tutti gli impianti e sistemi necessari all’interno dell’abitazione.

Per edificare una casa prefabbricata in legno bisogna ottenere il rilascio del Permesso di Costruire dal Comune di riferimento o la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Una volta stilato il progetto dell’abitazione, un’apposita Commissione Edilizia lo esaminerà e potrà o meno chiedere il parere preventivo della Soprintendenza ai Beni Ambientali.

Costruire una casa prefabbricata in legno implica lo stesso percorso burocratico di un immobile tradizionale. C’è dunque bisogno delle stesse pratiche, autorizzazioni e concessioni.

È molto diffusa la falsa credenza che è possibile costruire una casa prefabbricata in legno anche su un lotto non edificabile. Il terreno deve essere assolutamente edificabile, esattamente come per qualunque altra costruzione.

Adveco fornisce ferramenta per il legno di prima scelta, progettata e realizzata con cura e attenzione. Proponiamo viti, chiodi, bulloni e piastre pensate per la costruzione di strutture in legno solide, durevoli e sostenibili.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti? Contattaci, ti risponderemo al più presto.