3 Gennaio 2022

Le case in legno e il loro risparmio energetico

Blog

Le case prefabbricate in legno sono la soluzione ideale per chi desidera realizzare un’abitazione a basso impatto ambientale, confortevole e a ridotti consumi energetici.

Le case in bioedilizia sono infatti edifici ad alto risparmio energetico, grazie al sistema costruttivo e all’isolamento termico che le caratterizzano e che consentono di riscaldare i loro ambienti con una quantità limitata di energia.

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per le strutture e case in legno, una scelta consapevole e sostenibile per la propria abitazione.

Il risparmio energetico delle case prefabbricate in legno: tutti i principali fattori

Il risparmio energetico delle case in legno è strettamente collegato al materiale di costruzione utilizzato. Il legno è un materiale edile naturale ed ecosostenibile, che offre un eccellente isolamento termico sia in estate che in inverno.

Vediamo insieme tutti gli elementi da considerare per la corretta realizzazione di una casa prefabbricata in legno e per il massimo risparmio energetico:

  • Considerando che il 40% del calore di una casa si disperde attraverso i muri, per una casa a risparmio energetico le pareti sono un aspetto fondamentale da considerare. Il legno multistrato che alterna elementi compatti con elementi pesanti, leggeri e intercapedini d’aria garantisce un grande risparmio energetico nelle case in bioedilizia, oltre a un ottimo comportamento fonoisolante.
  • Gli infissi sono un altro importante aspetto. Meglio adottare finestre e porte in classe A, progettando la loro disposizione in stretta relazione all’illuminazione della casa.
  • Coibentare il tetto è fondamentale per disperdere meno calore all’interno della casa prefabbricata in legno.
  • Il pavimento è in genere fonte di perdita di calore del 10%. Può essere sfruttato al massimo con l’installazione di un riscaldamento a radiante, anche se questo andrà sicuramente a incidere sui costi di realizzazione.

Per il massimo risparmio energetico di una casa in legno è dunque fondamentale fare attenzione ad ogni elemento che la compone, che può essere fonte di dispersione e che deve essere correttamente isolato per proteggere la casa dagli sbalzi di temperatura e quindi da un maggiore consumo energetico.

Adveco realizzare ferramenta di eccellente qualità per la costruzione di case in legno sostenibili e moderne. Hai bisogno di ferramenta per la tua casa in bioedilizia? Contattaci per scoprire tutto il nostro catalogo prodotti.