27 Febbraio 2020

Le novità del Klimahouse 2020: il legno è sempre il protagonista

Blog

Quest’anno la Klimahouse di Bolzano ha compiuto 15 anni. Da fiera a filosofia per la salvaguardia dell’ambiente: è così che si è evoluto il concetto Klimahouse dalla sua prima edizione e oggi. Al centro sempre l’uomo e l’ambiente, e naturalmente le soluzioni architettoniche ecosostenibili e innovative.

L’edilizia in legno sta vivendo un momento di espansione, anche grazie a un contesto come Klimahouse, che mette in luce tutti i vantaggi e i benefici di questo materiale. È grazie alle conquiste tecnologiche degli ultimi anni che molti architetti e progettisti hanno riscoperto le caratteristiche più pregiate e funzionali del legno applicato all’edilizia. Un materiale antico che parla la lingua del design contemporaneo, nel rispetto delle risorse del pianeta.

La sfida della città e le soluzioni Klimahouse

Viviamo in una società che cresce in fretta e influisce altrettanto velocemente sul territorio che occupa. La sfida che popola oggi le città è riuscire a costruire ed espandere i propri confini nel modo più ecocompatibile possibile, per ridurre al minimo l’impatto umano. Il legno è la soluzione che offre un contributo architettonico e ambientale importante al pianeta.

Le alte prestazioni dell’edilizia in legno: Klimahouse è il punto di riferimento

Anche quest’anno Klimahouse con le sue novità in campo edilizio è il punto di riferimento per le costruzioni in legno. Il comfort abitativo passa da una casa in legno e ci resta, grazie all’isolamento termico garantito da questo materiale. Le case in legno in stile Klimahouse sono così: fresche d’estate, calde d’inverno, funzionali, a risparmio energetico ed ecosostenibili.

Durante la tre giorni della fiera di Bolzano (22/25 gennaio 2020) sono stati affrontati temi importanti, grazie alla presenza di speaker internazionali che hanno parlato dal palco della Klimahouse:

  • Edilizia sostenibile
  • Le potenzialità del legno come materiale costruttivo
  • Robotica e digitalizzazione
  • Cambiamento climatico
  • Green building

e molti altri argomenti ancora.

Scegliere una casa in legno è un atto responsabile nei confronti dell’ambiente e che ripaga con tutto il comfort abitativo che questo materiale assicura.