27 Giugno 2022

Le viti per il legno: cosa sono?

Blog

Il legno è uno dei materiali più utilizzati nel settore del fai-da-te, inoltre sta riscuotendo un enorme successo anche nell’edilizia grazie alle più moderne esigenze legate alla sostenibilità. Per ogni progetto, però, è fondamentale scegliere le viti per il legno più adatte.

Tutto ciò che c’è da sapere sulle viti in legno e le proposte a marchio Adveco

Le viti per il legno uniscono due pannelli attraverso un fissaggio preciso e robusto. A differenza di chiodi e colla, la vite garantisce maggiore forza grazie al filetto che penetra nel corpo legnoso dei due componenti.

Esiste un ampio catalogo di viti per il legno sul mercato, create per le singole caratteristiche del materiale. Esistono sostanzialmente due grandi famiglie:

  • “Standard”, dove il gambo è filettato solo parzialmente;
  • Le autofilettanti, prodotte in classi diverse a seconda del grado di compattezza del legno.

Le testi delle viti possono avere un intaglio dritto, da utilizzare con i cacciaviti a punta piatta, oppure a croce.

A seconda del lavoro da svolgere, è possibile decidere se lasciare la vite a vista oppure nasconderla, attraverso un foro di accoglimento da coprire con lo stucco.

Le viti per il legno sono realizzate principalmente in ottone e acciaio, ma esistono situazioni in cui sono necessarie viti di materiali differenti:

  • Le viti in nylon, ad esempio, vengono utilizzate in ambienti dove è necessario godere di un efficace isolamento elettrico;
  • Quelle in bronzo o acciaio inossidabile sono perfette per situazioni ad alto rischio di corrosione.

Adveco è fornitore e produttore di viti per il legno di prima qualità. Il nostro catalogo prodotti è pensato per rispondere a tutte le necessità di professionisti che voglio realizzare strutture solide e durevoli nel tempo. Proponiamo:

  • Viti torx;
  • Tirafondi;
  • Inserti torx;
  • Rondelle svasate per viti torx.

Siamo in grado di realizzare viti su misura, con la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di testa e tirafondo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi? Contattaci subito!