Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

23.01.2023 Azienda

Legni duri: quali sono e che caratteristiche hanno


I legni duri sono una tipologia di materiale che si differenzia per resistenza e densità dai legni teneri. Vengono ottenuti da differenti specie di piante, la maggior parte sono ricavati dalle piante latifoglie.

 

Elenco dei legni duri: tutte le tipologie

Le latifoglie sono una delle specie angiosperme: sono piante che producono semi attraverso i propri fiori e frutti, come mele, ciliegie, noci o ghiande.

La durezza del legno è legata alla densità del materiale. Più le fibre in legno sono dense e strette, più il legno sarà duro. Nei legni duri, infatti, le fibre tendono a essere molto compatte e vicine tra loro, caratteristiche che si traducono in minore elasticità.

I legni duri sono più resistenti alle ammaccature e alle scalfitture rispetto a quelli morbidi. Proprio per questo vengono utilizzati per la realizzazione di mobili, armadi e finiture di pregio. Tuttavia, la resistenza del legno è dettata anche dalla sua porosità e dal modo in cui viene tagliato ed essiccato. La forza alla rottura di un legno duro dipende dunque dalle sue caratteristiche originali, ma anche dai metodi di lavorazione.

Le tipologie di legni duri più diffuse sono:

Noce, quercia, ciliegio, castagno e olmo sono i più pregiati.

Il legno duro presenta numerose proprietà che lo rendono particolarmente adatto all’impiego nella falegnameria e può essere trattato fino a ottenere una finitura completamente liscia, impossibile da raggiungere con i legni teneri. Robustezza, trama stretta, solidità e tenuta agli urti lo rendono il materiale ideale per la realizzazione di porte, cucine, rifiniture interne, pavimenti, scale e ringhiere.

Adveco produce ferramenta di prima qualità per lavorazioni in legno. Proponiamo soluzioni durevoli e robuste, perfette per la realizzazione di strutture e complementi solidi e raffinati. Forniamo un ampio catalogo di ferramenta per il legno a professionisti e tecnici. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

 



Archivio news Legni duri: quali sono e che caratteristiche hanno
Precedenti
Successive