5 Dicembre 2022

Legno massello o MDF? Come scegliere il materiale più adatto

Blog

Le differenti tipologie di legno sono progettate per scopi precisi e funzionali. Per la realizzazione di complementi di arredo o rivestimenti è possibile optare per il legno massello oppure per l’MDF. Ma quali sono le differenze tra questi due materiali?

Legno massello: tutte le caratteristiche

Il legno massello è ricavato dal durame del tronco, ovvero la parte più interna e dura. Può essere prodotto da diversi tipi di albero come il noce, il ciliegio o il faggio. Presenta numerosi vantaggi:

  • I mobili costruiti in legno massello sono pezzi unici poiché essendo ricavati dal durame di un singolo tronco non potranno esserci copie esatte.
  • È caratterizzato da venature, nodi e alterazioni di colori davvero particolari. Per riconoscere la sua autenticità, bisogna far caso ai nodi identici da una parte e dall’altra del pezzo.
  • È un materiale duraturo nel tempo.

Tuttavia, il legno massello è molto costoso e può cambiare caratteristiche morfologiche mutando il colore e restringendosi con l’umidità.

È un legno molto diffuso per la costruzione di mobili, parquet e travi a vista.

Tutto ciò che c’è da sapere sull’MDF

L’MDF è una valida alternativa al legno massello. Il suo nome sta per Medium Density Fibreboard, pannelli di fibre a densità media. Si tratta appunto di pannelli formati da fibre di legno derivate dagli scarti del materiale. Le fibre tritate finemente vengono miscelate tra loro con collanti e resine molto robusti.

Ma quali sono principali caratteristiche e vantaggi del legno MDF?

  • È un materiale a basso impatto ambientale, poiché non contribuisce alla deforestazione e incentiva la riduzione degli scarti e degli sprechi.
  • Emula il legno massiccio nella lavorazione, infatti è facilmente trattabile e sagomabile grazie alla sua compattezza.
  • È stabile e resistente grazie alla sua uniformità di struttura.
  • È verniciabile con semplicità.
  • Può essere impiegato per molteplici realizzazioni, come la produzione di mobili e complementi d’arredo.
  • È resistente all’umidità, ma non all’acqua. Non è quindi adatto all’esterno.
  • È molto più economico del legno massello.

Adveco produce ferramenta di prima qualità per strutture, rivestimenti e complementi in legno. Attraverso l’utilizzo della nostra attrezzatura è possibile realizzare costruzioni solide e durevoli nel tempo. Forniamo un ampio catalogo di ferramenta per il legno a professionisti e tecnici. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.