2 Maggio 2017

Mattoni, ferramenta e minuteria per case in legno: inizia una nuova era

Blog

Case e strutture in legno, per le quali Adveco da anni realizza ferramenta e minuteria specifica, tornano a far notizia.

Dopo 10 anni di ricerca e sviluppo, brevetti e test sono arrivati sul mercato i mattoni in legno, che hanno finalmente raggiunto la maturità tecnologica. Il mattone in legno è composto da 4 elementi (ovviamente in legno), due piastre laterali e due traverse (distanziatori), che, una volta assemblati, garantiscono una completa resistenza meccanica.

Completamente riciclabile, il mattone è naturale al 100% dall’inizio alla fine del suo ciclo di funzionamento. Per le sue caratteristiche tecniche, il mattone in legno ha incomparabile resistenza termica, meccanica, acustica e sismica. Molte versioni dei mattoni in legno sono destinate ad essere utilizzate da sole, senza rivestimento o rainscreen o barriera al vapore.

Perché una casa costruita con mattoni in legno, ferramenta e minuteria per strutture in legno?

Recenti studi hanno dimostrato l’assoluta affidabilità e sicurezza, oltre al valore aggiunto in termini di comfort abitativo, risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, del legno come nell’edilizia e bioedilizia antisismica. Questo materiale si presta alla progettazione di qualsiasi tipologia architettonica, per la costruzione e la ricostruzione sicura ed ecologica in tempi rapidissimi di case private e edifici pubblici.

I vantaggi economici si misurano nel breve, nel medio e nel lungo termine. Da subito il risparmio sta nella velocità di realizzazione e nella certezza dei tempi di consegna.

Inoltre nel medio e nel lungo periodo, il perfetto isolamento della struttura abbatte i consumi energetici, con un risparmio fino al 60% sui costi per il riscaldamento.