29 Marzo 2016

Nuovo giunto per gazebi a pianta non rettangolare per pali tondi

Blog

A novembre 2015, grazie alla richiesta di un’azienda specializzata nella commercializzazione e produzione di kit di ferramenta per sostegno gazebi in, in Adveco abbiamo sviluppato un nuovo giunto che ci ha dato uno spunto per inserire un nuovo articolo che sarà presto disponibile nel nostro catalogo.

Questo particolare giunto permette la connessione dei diversi pali che costituiscono la struttura del gazebo, ma, a differenza della nostra usuale produzione, questo nuovo giunto interconnette pali a sezione tonda.

La difficoltà nella realizzazione dell’articolo di ferramenta in ferro è stata quella di trovare il modo di accoppiare perfettamente i vari elementi tubolari del giunto. È infatti fondamentale che l’angolo di accoppiamento delle sedi dei pali abbia una misura precisa per garantire la stabilità nonché la possibilità di montare e rendere stabile l’intera struttura del gazebo.

La soluzione proposta da Adveco è stata quella di creare delle ‘gole’ di taglio laser, realizzate con la collaborazione esterna di un fidato esperto nel taglio laser di tubolari in metallo, e di intervenire conseguentemente con alcune saldature.

Il taglio laser si è reso infatti necessario per assicurare precisione nell’ampiezza degli angoli di accoppiamento, pertanto la quantità di materiale da asportare, nonché la qualità del taglio, devono essere necessariamente precise.

La richiesta di questo cliente, che ha trovato in Adveco un partner capace di risolvere un’esigenza di ingegnerizzazione del pezzo, è stata anche lo spunto per una futura produzione in serie di questo particolare: un giunto per il montaggio di gazebo a pianta non rettangolare e dai pali strutturali a sezione circolare.

Anche in questo caso Adveco si è modellata alle esigenze del cliente studiando e progettando un nuovo prodotto fondamentale per risolvere una problematica complessa. Grazie all’esperienza artigiana maturata negli anni, siamo sempre in grado di raccogliere e soddisfare le esigenze meno convenzionali.

Ascoltiamo la richiesta, studiamo una soluzione e vi sottoponiamo un prototipo, prima di passare alla produzione.