16 Luglio 2019

Per le strutture in legno lamellare, scegli la ferramenta di Adveco

Blog

Adveco, azienda specializzata nella selezione di minuteria e ferramenta per le strutture in legno, propone da tempo una serie dedicata al lamellare. Quest’ultimo è un materiale ampiamente utilizzato nel campo delle costruzioni perché è solido e resistente. È composito, cioè composto da più essenze: principalmente da legno naturale, di cui conserva i pregi meccanici principali quali la resistenza e la risposta agli incendi.

Per realizzare un pezzo in legno lamellare vengono unite più assi, denominate lamelle, generalmente di larghezza inferiore ai 20 millimetri per prevenire eccessive deformazioni da ritiro, tramite l’utilizzo di incollaggio a caldo o sotto pressione. Per le costruzioni, naturalmente, la colla non è sufficiente, ma è necessario ricorrere alla ferramenta.

La diffusione delle strutture in legno lamellare

Affidarsi ad uno specialista della ferramenta è fondamentale per la progettazione delle strutture in legno lamellare vista la difficoltà tecnica nel progettare e realizzare costruzioni con questo materiale. In realtà, il legno lamellare è un materiale ad altissime prestazioni nel settore costruttivo, in particolare l’X-LAM, ovvero il legno lamellare incrociato, è considerato il migliore ed è già ampiamente utilizzato all’estero. Sono infatti necessarie conoscenze tecniche e sensibilità progettuale specifica, non essendo un materiale diffuso sono spesso ignote le sue potenzialità, soprattutto in un paese abituato ad un altro tipo di tecnologia edilizia. Infatti, spesso in Italia sono le imprese produttrici di legno lamellare a progettare le strutture per cui realizzano i pezzi. Per la ferramenta, però, è necessario affidarsi ad un produttore o rivenditore specializzato, che sia in grado di fornire la minuteria adeguata ma anche, quando necessario, di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia per risolvere i problemi progettuali.

La ferramenta di qualità per valorizzare il legno lamellare

La ferramenta per le strutture in legno lamellare, si diceva, è necessaria per ottenere una costruzione resistente e per non vanificare le qualità del materiale. Adveco assicura le migliori performance con la sua minuteria e offre ai progettisti un’ampia gamma di soluzioni.