3 Aprile 2023

Perché costruire case in legno? Ecco le valide ragioni secondo Adveco

Blog

Di fronte all’importante crisi climatica e all’inquinamento generale presente in tutto il mondo, è fondamentale trovare delle soluzioni sostenibili in grado di contrastare tali problemi. Nell’Unione Europea la media delle emissioni di gas serra corrispondono a circa 8,7 tonnellate l’anno e l’industria delle costruzioni è un fattore determinante per risolvere questa criticità.

Le realizzazioni di case in legno costituiscono una valida alternativa all’edilizia tradizionale? Possono essere un fattore determinante nella risoluzione delle problematiche ambientali? Scopriamolo.

Case in legno: i motivi per costruirle

Esistono differenti luoghi comuni sulle costruzioni in legno che non presentano realmente le potenzialità di questo materiale.

Costruire e vivere in una casa in legno infatti presenta numerosi benefici:

  • È una scelta sostenibile. Ogni metro cubo di legno immagazzina una tonnellata di CO2, ossia l’equivalente di un viaggio di 9.000 km in auto. Il legno e tutti i materiali organici sono gli unici in grado di immagazzinare CO2 e avere un bilancio negativo nel processo di produzione e dopo la lavorazione.
  • Sono strutture efficienti nel tempo. La prefabbricazione garantisce una precisione accurata e può essere effettuata a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Costruire case in legno fa inoltre risparmiare tempo durante la lavorazione rispetto al calcestruzzo o al cemento non essendo necessari tempi di asciugatura ed essiccazione.
  • Costituiscono ambienti sani. Alcuni studi confermano infatti che la frequenza cardiaca dei bambini all’interno di scuole costruite in legno è diminuita di 8.600 battiti al giorno. Il legno rilascia meno tossine e rende l’ambiente più salubre, migliorando il benessere fisico e mentale.
  • La prefabbricazione è redditizia. Evita sprechi inutili di tempo, materiali e ulteriori finiture interne come ad esempio per il rivestimento di pavimenti e soffitti.
  • Il legno è un materiale rinnovabile. Anche in un Paese di dimensioni ridotte come l’Austria può crescere abbastanza legno per costruire una casa unifamiliare ogni 40 secondi. I legnami certificati attualmente disponibili a livello globale sono sufficienti per soddisfare un aumento della domanda globale. Ad esempio, il tasso di crescita delle foreste europee e nord americane supera di gran lunga la domanda attuale.

Noi di Adveco siamo specializzati nella realizzazione di ferramenta per le case in legno. Supportiamo tutti i professionisti con un ampio catalogo di prodotti e con servizi dedicati alla co-progettazione di soluzioni su misura. Desideri ricevere maggiori informazioni? Non esitare: contattaci.