22 Novembre 2016

Produzione di ferramenta per coperture in legno made in Italy.

Blog

ll tetto in legno è una soluzione sempre più diffusa, sia per la costantemente crescita della sensibilità nei confronti dell’ambiente, sia per una serie di vantaggi che una copertura in legno è in grado di garantire a tutto tondo.

Adveco è un’azienda bresciana specializzata da oltre trent’anni nella produzione di ferramenta per coperture in legno. I prodotti Adveco vengono utilizzati in opere pubbliche e private di grandi dimensioni, e sono ideali per coperture in legno di palazzetti dello sport, piscine, campi da tennis, mercati, case prefabbricate, mansarde, tetti in legno e ristrutturazioni sul vecchio, ma anche per allestimenti outdoor e arredo urbano come gazebo, steccati e recinzioni.

La produzione made in Italy di angolari, ancoraggi, piastre e ferramenta per il legno ha subito un forte incremento con il diffondersi sempre maggiore dell’edilizia eco-sostenibile e delle case in legno.

Il motivo? In primis, è bene ricordarlo, i tetti in legno sono in grado di garantire un’elevata durata nel tempo, grazie alle tecniche di produzione sofisticate e ai trattamenti appropriati che il legname riceve, dall’impregnazione alla verniciatura antisettica.

Non bisogna poi dimenticare il fattore sicurezza: coprire una casa o un edificio con un tetto in legno rappresenta una buona soluzione soprattutto in zona sismica.

Il legno, infatti, ha una massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo, ma ha uguale resistenza alla compressione. Da questo deriva che una copertura in legno sarà più facilmente in grado di smorzare le sollecitazioni derivanti dall’azione di un terremoto.

Il legno ha anche altre proprietà: oltre all’isolamento termico è utilizzato per insonorizzare gli ambienti e, dal punto di vista estetico, grazie alle tante varietà di tonalità e colore che può assumere, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di design.

Il legno è quindi la soluzione vincente per le coperture, soprattutto in ambito residenziale, ma sempre più presente, in generale, nell’edilizia e nelle costruzioni, per quanto riguarda la realizzazione di strutture portanti e di abitazioni che rispettano i principi della bioedilizia e implementano l’efficienza ed il risparmio energetico.