24 Gennaio 2022

Quanto durano le case in legno?

Blog

Molti sono i luoghi comuni che ruotano attorno alle case prefabbricate in legno, uno fra i più diffusi riguarda la durata limitata della loro struttura, come se questo genere di edifici non fosse sufficientemente resistente e avesse una data di scadenza.

Scopriamo dunque la reale durata di una casa in legno.

Quanto può durare una casa in legno

Erroneamente si pensa che una casa prefabbricata in legno si rovini facilmente, probabilmente perché questo genere di costruzioni richiamano l’immagine di container o bungalow di vecchia generazione. Tuttavia, le case prefabbricate sono abitazioni a tutti gli effetti, esattamente come quelle costruite con metodi tradizionali, sono anzi molto più efficienti a livello energetico.

Quanto durano le case in legno dunque? Moltissime aziende produttrici offrono una garanzia di 30 anni sulle abitazioni in legno per coprire eventuali difetti costruttivi. Insomma, per qualsiasi problema durante questo lasso temporale causato da errori di realizzazione sarà preso in carico dall’impresa costruttrice. Una garanzia affatto scontata.

Inoltre, il legno è uno dei materiali più adatti per l’edilizia e la sua qualità incide ovviamente sulla durata di una casa in legno. Le lavorazioni del materiale e il suo utilizzo nella struttura modulare sono dunque aspetti fondamentali per rendere un’abitazione robusta e durevole nel tempo.

La procedura di prefabbricazione dei moduli in azienda riduce notevolmente il margine d’errore e rende più agevole e sicura la posa della casa prefabbricata in loco.

Insomma, quanto dura una casa in legno è una domanda che non ha senso porsi, se non viene posta anche per le strutture realizzate con metodi tradizionali. Una casa in legno può infatti avere un ciclo di vita addirittura maggiore di un’abitazione normale, in quanto presenta performance migliori dal punto di vista sismico e antincendio.

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per al realizzazione di case in legno resistenti e altamente innovative. Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti? Contattaci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda.