31 Marzo 2021

Superbonus 110 case in legno: incentivi per la demolizione e la ricostruzione

Blog

Nel 2020 è stato introdotto il bonus 110% che interessa il settore dell’edilizia, della bioedilizia e anche la costruzione di nuove case in legno.

Questo bonus consiste in una detrazione fiscale del 110% per una serie di lavori edili, volti a migliorare l’isolamento termico, le misure antisismiche e la classe energetica di una struttura. Introdotto dal Decreto Rilancio (D.L. n.34/2020), il superbonus 110% può essere impiegato per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (prorogato al 30 giugno 2022 con la legge di bilancio 2021), recuperabili in 5 anni come credito d’imposta.

È possibile ricevere degli incentivi dedicati agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, come ad esempio per i lavori di demolizione e di ricostruzione. Per radere al suolo un edificio e costruire una nuova casa in bioedilizia è possibile usufruire del bonus.

Adveco è fornitore di ferramenta di alta qualità per le strutture in legno, che possono essere realizzate grazie agli incentivi. Scopriamo insieme le specifiche del superbonus 110% per le case in legno.

Come funziona il superbonus 110 per le case in legno?

Il superbonus 110% sulle case in legno non si può applicare a qualsiasi tipo di struttura. Gli incentivi sono disponibili solo per la ricostruzione di un edificio precedentemente demolito. Per accedere al bonus, è inoltre fondamentale che la nuova struttura risponda a due requisiti:

· Aumento dell’efficienza energetica: il nuovo edificio deve essere almeno di due classi energetiche superiori rispetto a quella della struttura precedente o deve conseguire la classe energetica più alta. Un tecnico dovrà predisporre un attestato di prestazione energetica prima e dopo i lavori.

· Mantenimento della cubatura: il nuovo edificio non potrà avere dimensioni maggiori, ma dovrà essere dello stesso volume di quello precedente.

Grazie al superbonus 110% sulle case in legno, costruire un nuovo edificio in bioedilizia è una scelta conveniente oltre che sostenibile. Il legno si dimostra un materiale di qualità, facile da reperire, meno costoso di altri e soprattutto versatile. Permette, infatti, la realizzazione di strutture solide ed eleganti, che rispettano l’ambiente e che cercano di inserirsi nella natura senza provocarne danni.

Adveco fornisce ferramenta per la costruzione di case in legno e per la bioedilizia. Progettiamo soluzioni su misura, facendo particolare attenzione alla sostenibilità e al pianeta che ci circonda.

Se vuoi usufruire del superbonus 110% per le case in legno, affidati ad Adveco per la ferramenta necessaria per la costruzione del tuo nuovo edificio. Contattaci per ricevere tutte le informazioni sui nostri prodotti.