29 Maggio 2023

Trattamento di tempra: in che cosa consiste?

Blog

Uno dei trattamenti termici più conosciuti e diffusi è il trattamento di tempra. Eseguito su differenti leghe metalliche, è una tecnica progettata per incrementare la durezza del metallo e favorire maggiore elasticità e resistenza nell’impiego meccanico del materiale.

Tutto quello che c’è da sapere sul trattamento termico di tempra

Esistono differenti tipologie di trattamenti di tempra, ma tutte hanno in comune il brusco raffreddamento in seguito a una fase di riscaldamento del materiale all’interno dei forni.

Il trattamento termico di tempra è infatti il risultato di tre distinte fasi:

  1. Riscaldo del metallo;
  2. Mantenimento della temperatura di austenitizzazione (grado di trasformazione della struttura cristallina degli acciai);
  3. Rapido raffreddamento.

L’ultima fase avviene attraverso l’impiego di mezzi tempranti, ossia dei liquidi che hanno il compito di raffreddare bruscamente il metallo. Proprio grazie alla velocità di raffreddamento è possibile conferire al metallo l’elevata resistenza meccanica, che è il principale scopo del trattamento.

La tecnica del trattamento termico di tempra porta a delle variazioni fisiche delle proprietà tecnologiche dei metalli. È in grado infatti di:

  • Aumentare la durezza del metallo in base al grado di carburazione dell’acciaio;
  • Migliorare la resistenza a trazione del 50% circa;
  • Ottimizzare il limite elastico del 100% circa.

Dopo il trattamento di tempra, la struttura dell’acciaio contiene un eccesso di atomi di carbonio, che rimangono inclusi nel reticolo non avendo il tempo necessario per uscirne. Limitando lo scorrimento dei cristalli, sono proprio gli atomi di carbonio a causare sia l’aumento di durezza che quello di resistenza a trazione dell’acciaio. Il risultato di queste fasi è la martensite: una struttura differente rispetto a quella di partenza, una forma polimorfa metastabile dell’acciaio che conferisce al metallo le caratteristiche ideali per l’impiego in progetti complessi in edilizia e cantieristica navale.

In Adveco offriamo servizi dedicati alla tranciatura dei metalli per la realizzazione di soluzioni su misura per qualsiasi settore applicativo. Oltre a un ampio catalogo di prodotti, ci proponiamo come partner per la progettazione di componenti personalizzate. Se hai domande, non esitare: contattaci.