2 Maggio 2022

Tutte le tipologie di case in legno

Blog

L’edilizia in legno continua a crescere e a confermare un trend positivo. Il numero di edifici realizzati con questo materiale è in aumento, grazie soprattutto agli innumerevoli vantaggi che offrono queste costruzioni sostenibili.

Esistono però differenti tipi di case in legno, è infatti possibile scegliere tra diverse soluzioni e modalità costruttive tecnologiche a seconda delle esigenze progettuali.

Tutti i tipi di case in legno e dei sistemi per la loro costruzione

Principalmente esistono due sistemi per la costruzione di edifici in legno:

  • Il sistema costruttivo a telaio è una soluzione leggera che prevede la realizzazione di uno scheletro portante con tamponature non portanti. È una tecnologia di origini antiche. Travi e pilastri sono composti da legno massiccio o legno lamellare e le loro dimensioni variano a seconda dei carichi da supportare.
  • Il sistema Platform Frame è una particolare struttura a telaio nata nel Nord Europa e molto diffusa negli Stati Uniti. Permette di realizzare edifici alti fino a 4 piani in un breve arco di tempo. Le pareti portante sono realizzate con travetti lignei a intervallo regolare, chiusi da pannelli rigidi a base di legno e gesso.

Esistono poi due tipi di case in legno e strutture:

  • La struttura Xlam è la più diffusa e rappresenta il 45% delle costruzioni in legno totali. Prevede l’utilizzo di elementi portanti costituiti da pannelli multistrato che compongono le pareti perimetrali e quelle divisorie. Le prestazioni strutturali sono molto buone e resistono facilmente a carichi pensati e sollecitazioni sismiche.
  • La struttura Block House prevede invece la sovrapposizione di elementi lignei pesanti tra loro incastrati. È un sistema tradizionale dell’Europa centro-settentrionale e del Nord Europa, oggi poco diffuso in Italia.

Adveco produce e fornisce ferramenta per case in legno funzionale e altamente resistente, per la realizzazione di strutture solide, in grado di resistere a tempo, intemperie e agenti esterni. Vuoi ricevere informazioni sul nostro catalogo prodotti? Contattaci, ti risponderemo al più presto.