6 Giugno 2022

Tutte le tipologie di legno per costruire le case

Blog

Sempre più in crescita ed espansione, il mercato delle case in legno sta assumendo un ruolo rilevante nell’edilizia. Ma quali sono le tipologie di legno per la costruzione di case ed edifici?

Edifici e costruzioni: le tipologie di legno per costruire case

Il tipo di legno scelto all’interno di un progetto costruttivo dipende in primo luogo dalla funzione che il materiale deve assumere. Esistono tipologie di legno migliori per le finiture esterne ed altri più adatti al loro impiego strutturale.

L’abete è uno dei legni più utilizzati nella costruzione di case, oltre alla quercia, il carpino e il castagno. Tale tipologia di legno presenta delle ottime prestazioni meccaniche, è resistente al tempo e ha un costo contenuto per la realizzazione di una costruzione prefabbricata in legno assolutamente sostenibile.

L’abete rosso in particolare è un legno stabile, che non soffre molto l’umidità, che mantiene la propria forma e le proprie prestazioni meccaniche anche in condizioni ambientali sfavorevoli. Attraverso un processo di stagionatura, diventa un materiale repellente gli insetti, ai funghi e alle muffe. Ottimo anche per una progettazione antisismica.

Per le strutture esterne, il bisogno principale è quello di un legno esteticamente bello e resistente agli agenti atmosferici. Il larice si dimostra il legno più adatto essendo privo di nodi e impurità. È ovviamente fondamentale un’attenta progettazione per il massimo rendimento e mantenimento del materiale nel tempo. Proteggendolo con gronde ed evitando contatti tra il legno e il terreno è possibile contribuire alla sua durabilità e allungarne la vita.

Adveco fornisce ferramenta per differenti tipologie di legno per la costruzione di case ed edifici. I nostri prodotti sono robusti e realizzati con materie di prima qualità per la strutturazione di abitazioni solide. Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro catalogo? Contattaci, ti risponderemo al più presto.