4 Luglio 2022

Tutte le tipologie e tecniche di lavorazione del legno

Blog

Le lavorazioni in legno sono un tema molto vario e che comprende tante attività, sia artigianali e fai-da-te che industriali. Ma quali sono le principali? Come viene lavorato normalmente il legno? Scopriamo insieme le principali lavorazioni del legno e gli step produttivi che comprendono.

La lavorazione del legno: come si tratta questo materiale?

Il legno è il materiale di grande qualità, meno costoso di altri, robusto, naturale e molto versatile. Utilizzando il legno è possibile realizzare strutture e complementi solidi ed eleganti, ma soprattutto green!

Le fasi principali di una lavorazione del legno possono essere riassunte in:

1. Produzione del semilavorato partendo dalla materia prima;

2. Lavorazione del semilavorato;

3. Finitura;

4. Assemblaggio.

A partire dalla materia grezza, vengono generalmente eseguite alcune lavorazioni specifiche per la realizzazione di un prodotto in legno. Per queste attività sono principalmente:

  • Il taglio del tronco, del pannello o del blocco di legno. A seconda delle dimensioni e dal tipo di legno, questa azione avviene attraverso l’utilizzo di una sega circolare o a nastro.
  • La piallatura del pannello ottenuto che assicura l’ottimale livellamento di tutte le facce dell’asse in legno.
  • La fresatura è l’operazione di rifinitura a mano o tramite macchine del materiale. L’obbiettivo è ottenere una superficie pronta per la fase di finitura, preparando i pori del materiale alla penetrazione dell’impregnante o della vernice.
  • La foratura permette di creare fori e asole necessari per il montaggio e l’assemblaggio del prodotto finito.

Adveco produce ferramenta di prima qualità per lavorazioni in legno pensate per la costruzione di mobili, piccole e grandi strutture, telai e case prefabbricate in legno. Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro catalogo prodotti? Contattaci, ti risponderemo al più presto.