7 Giugno 2021

Tutti i vantaggi della carpenteria in legno

Blog

Argomenti come case multipiano e grattacieli realizzati con il legno sono sempre più diffusi al giorno d’oggi. Il legno è un materiale sempre più utilizzato per la costruzione delle strutture portanti, ma affinché lavori in maniera idonea occorre prestare attenzione alla scelta delle connessioni metalliche e alla scelta della ferramenta migliore. Gli elementi in acciaio, le viti, le piastre svolgono infatti un ruolo fondamentale nella struttura dell’edificio.

Per ottenere il massimo dalla carpenteria in legno, è bene affidarsi a produttori di ferramenta di prima qualità, come Adveco. La nostra azienda infatti produce ferramenta per le strutture in legno resistente e durevole nel tempo. Scopriamo insieme tutti i vantaggi della carpenteria in legno.

I vantaggi della carpenteria in legno: efficienza energetica e sostenibilità

Per carpenteria in legno intendiamo qualsiasi tipo di lavorazione riguardante gli elementi strutturali lignei, dalla palazzina multipiano a un ponte o una grande struttura, incluso l’utilizzo delle connessioni metalliche. Per far sì che il legno lavori in maniera idonea è infatti fondamentale affidarsi a ferramenta e connessioni metalliche resistenti.

Il mercato dell’edilizia in legno ha registrato una notevole crescita negli ultimi anni. Nel 2019, infatti, valeva 1,35 miliardi di euro e parlando di edifici in legno si superano i 740 milioni di euro. I vantaggi della carpenteria in legno sono differenti e possono essere così riassunti:

· La riduzione dei consumi energetici dell’abitazione: partendo da una struttura in legno si possono facilmente raggiungere alti standard energetici.

· Il rispetto dei principi della sostenibilità: un tema molto attuale che incide in maniera profonda nel mercato edilizio e in quello delle costruzioni in legno.

· La competitività dei costi di costruzione: realizzare un edificio in legno infatti significa dedicarsi alla prefabbricazione che viene realizzata in uno stabilimento, il che comporta minor tempo in cantiere e diminuzione dei costi di costruzione.

· La prestazione sismica: il peso contenuto delle strutture influisce sul loro comportamento durante i terremoti, che si dimostra migliore rispetto agli edifici tradizionali.

Insomma, i vantaggi della carpenteria in legno sono molteplici e davvero importanti. Per questo, progettare e costruire in legno è una scelta sempre più conveniente oltre che sostenibile.

Per le tue strutture in legno scegli la ferramenta di Adveco, progettata per le specifiche esigenze del materiale. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno e per scoprire tutto il nostro catalogo.