2 Agosto 2021

Una collina alsaziana caratterizzata da quattordici hytter in legno

Blog

Il termine “hytte”, parola di origine tedesca, indica una piccola casa in legno, caratterizzata da una struttura discreta e smontabile. È la tradizionale capanna di montagna, posseduta da moltissime famiglie norvegesi.

Dall’incontro tra un cliente franco-danese e un architetto norvegese è nato il progetto di un hotel arroccato sulle colline del villaggio alsaziano di Breitenbach in Francia. Quattordici hytter compongono questa tipologia di alloggio e casa vacanza, tipica della cultura nord-europea e che trova una nuova interpretazione nel progetto architettonico realizzato.

Adveco fornisce ferramenta di prima qualità per cabine e strutture in legno, ideale per la costruzione di progetti solidi e robusti.

Quattordici hytter in legno sulla collina alsaziana

Sotto incarico del cliente franco-danese, l’architetto Reiulf Ramstad ha rivisitato la tipica struttura scandinava per l’hotel 48° Nord. Il progetto ha visto la realizzazione di quattordici cabine in legno che sorgono sulla collina, come massi su un pendio.

L’obiettivo del progetto era quello di trovare un denominatore comune tra la cultura francese e quella norvegese, rispettando la natura e dimostrando che l’ecologia e la modernità sono perfettamente compatibili.

Costruite su delle palafitte, le piccole architetture in legno sono smontabili e salvaguardano dunque il paesaggio circostante al 100%. Tutti i volumi sono rivestiti in legno di castagno non trattato e di provenienza locale, scandito da ampie aperture a vetrate. Sul sito sono state realizzate strutture dai volumi e dalle altezze differenti, per creare diversi tipi di alloggi adatti all’accoglienza di coppie o gruppi di persone.

Gli interni sono minimali e rustici, dominati dall’utilizzo del legno chiaro e da mobili ad incasso per ricordare ulteriormente lo stile scandinavo hygge.

Per realizzare strutture in legno solide e funzionali, scegli la ferramenta Adveco capace di rendere qualsiasi costruzione ancora più robusta e durevole nel tempo. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul nostro catalogo di prodotti.