29 Novembre 2021

Una nuova costruzione spagnola: la casa in legno a basso impatto ambientale

Blog

Dal desiderio di ritrovare uno stile di vita a contatto con la natura, Casa MDN in legno a basso impatto ambientale si trova immersa nei boschi, campi coltivati e ordinati filari di viti di Penédes, regione della Catalogna.

Casa in legno a basso impatto ambientale: materiali green dentro e fuori

Progettata dal team di Nook Architects con Amomicasa, la villetta presenta interni completamente in legno e integra una soluzione intelligente per la riduzione del consumo energetico attraverso la ventilazione passiva degli interni.

Progettata per permettere la giusta dose di privacy agli abitati, la villa con materiali green è semplice ed essenziale, sia nelle finiture che nei complementi di arredo.

Il disegno della struttura è composto da un volume asimmetrico di tre piani, quello basso è più largo e comprende un garage per le auto, mentre i due superiori assumono l’aspetto di una torre.

Il piano terra è stato costruito con blocchi di cemento e mattoni in argilla, mentre i piani superiori e il tetto sono realizzati con pannelli di legno multistrato resistente. Anche per quanto riguarda gli interni, la scelta dei materiali è la medesima: il salotto e la cucina hanno un aspetto più industriale, mentre nella zona notte l’arredo è più caldo e interamente rivestito in legno.

I vari livelli della casa in legno a basso impatto ambientale sono collegati da una scala aerea che gira intorno a un pozzo di luce su cui si aprono le camere e i corridoi. Il vuoto centrale svolge una doppia funzione, collegando visivamente i locali e favorendo il ricircolo dell’aria, limitando così l’utilizzo del riscaldamento. La metratura totale della villa con materiali green è di 250 metri quadrati.

Adveco realizza e fornisce ferramenta per il legno di qualità, la soluzione ottimale per creare strutture solide, resistenti e durevoli. Un catalogo di prodotti adatto a qualsiasi esigenza e in grado di soddisfare ogni necessità.

Vuoi maggiori informazioni sulla ferramenta per il legno di Adveco? Contattaci per scoprire la nostra ampia offerta.