14 Luglio 2021

Una nuova sostenibilità urbana: le case sostenibili in legno

Blog

Da tempo ormai, concetti come “sostenibilità” e “protezione ambientale” sono molto diffusi nelle nostre vite e nelle nostre imprese. Creare nuovi spazi verdi e foreste urbane sono idee onnipresenti nelle nuove progettazioni. Grazie alle tecnologie più avanzate, è oggi possibile essere sostenibili e migliorare una città dal punto di vista green non solo piantando alberi e vegetazione, ma anche costruendo case sostenibili in legno a basso impatto e capaci di incidere in modo determinante sullo stoccaggio di CO2 e nella salubrità degli ambienti.

Adveco produce e fornisce ferramenta per strutture e case sostenibili in legno di prima qualità.

 

Le case sostenibili in legno: una nuova frontiera green

Un nuovo modo di concepire i centri abitati sono le case sostenibili in legno. Un approccio che nel Nord Europa ha rivoluzionato i piani di riconversione, sviluppo e crescita delle città dove sono sempre più diffusi quartieri residenziali in cui il legno è protagonista di grattacieli e complessi a torre dalle forme moderne e accattivanti.

Con la crescita e l’evoluzione tecnologica, il legno è diventato un materiale versatile, facile da utilizzare e più economico rispetto ad altri. Oggi, infatti, è possibile sfruttarlo nella costruzione di case sostenibili in legno e strutture rinnovabili senza dover rinunciare alle performance e ai comfort contemporanei.

Il legno può essere utilizzato come riserva di CO2. A partire dal presupposto che il 35% dei gas serra sono emessi dalle costruzioni, il legno consente di invertire rotta poiché rinnovabile e perché immagazzina per ogni metro cubo circa una tonnellata di CO2. L’uso di altri materiali naturali, come sughero, canapa, paglia, bamboo, per completare le finiture di un complesso in legno è la base per una nuova edilizia a basso impatto costruttivo.

Per le tue strutture in legno scegli la ferramenta di prima qualità Adveco. La nostra azienda è da sempre vicina e attenta al rispetto ambientale e alla sostenibilità, valori volti a migliorare la nostra vita e garantire la salvaguardia dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sui prodotti di Adveco, contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione.